La storia dei professori-geologi è vera, ma purtroppo vista e attuata come al solito al contrario.
Mi spiego: ho una supplenza annuale in un istituto superiore (a quattro soldi ovviamente...ma sempre soldi sono) e questo mi permette di rimanere a galla quando perdo dei lavori da geologo perchè c'è qualche collega che prende per una relazione "fatta in due ore" la bellezza di 150 €!!! Tutto vero, purtroppo ancora non sono riuscito a capire chi è, ma se lo becco lo lascio per terra a morire dissanguato!!!
Comunque quello che voglio dire è che siccome la stupidità non ha limiti, chi fa l'insegnante vede la professione come un qualcosa per arrotondare, mentre potrebbe permettersi il lusso di prendere solo i lavori che più lo "aggrada" dal punto di vista economico, traducendo potrebbe fare la persona seria! E invece no!!! Sempre ad arrabbattarsi ad arruffare come dei morti di fame da quattro soldi.
Non sono iscritto alla SISS, ma se avessi tempo lo farei, avrei senza dubbio più possibilità di guadagnare che come geologo. Per come la penso ciò non ridurrebbe la mia serietà professionale. Pensi che avrei potuto rifiutare la proposta di fare relazioni a meno di 150 € se non avessi avuto altre entrate?
Per quanto riguarda i precari decennali la storia è un po' diversa da come la raffiguri tu, tanto è vero che ci sono graduatorie differenziate.