Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alfonso olivieri (49), dariosaccoccia (39), Lorenzo.M (49)
Chi è Online Ora
1 membri (Geoiug), 847 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Sep 2009
G
geo80 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi è stato richiesto di fare delle verifiche di stabilità di un pendio naturale (causa crolli) a parete sub-verticale modellato nelle sabbie che ricade in zona 4. L’intervento prevede il terrazzamento del versante, con realizzazione di fronti di scavo per ridurre la pendenza della scarpata. Ora se ho capito bene, posso adottare ancora il DM 11.03.88 visto che ricade in zona 4 e quindi ricavare i parametri geotecnici alla vecchia maniera e calcolare il FS come del versante e dei fronti scavo che verranno realizzati come indicato nel DM 11.03.88?
(I parametri geotecnici delle sabbie ricavabili dalla letteratura sono: peso di volume 2 t/m3; angolo di resistenza al taglio di picco ph’: 36-38°; angolo a volume costante ph’cv circa = a ph’ residuo: 31- 33°, coesione = 0 T/m2).

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Un pendio naturale, verticale, nelle sabbie lo trovo un po anormale. Nelle sabbie di Asti che sono arenarie molto tenere può darsi ma non ho mai letto bibliografie di dati anche se le ho cercate.

Forse il peso di volume pare comunque elevato.
I restanti valori mi paiono verosimili, ma tieni conto che il necessario rimodellamento porterà ad una forte erosione dei nuovi pendii....

senz'altro puoi usare il Dm 88.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
G
geo80 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
ciao massimo, grazie per la risposta...
si il versante è modellato nelle sabbie di asti. mi ero dimenticato di specificarlo.
quindi se ho capito bene posso calcolare i parametri geotecnici e fare le verifiche di stabilità ai sensi del d.m. 11.3.88.

G
geo80 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
ancora una cosa massimo... che tu sappia, di solito che pendenze si danno ai nuovi fronti di scavo in questi sedimenti?
ho visto interventi, per lo più terrazzamenti alti circa 4-5 metri con pendenze del fronte abbastanza alte.

Iscritto: May 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2004
Ciao, ricorda che le Sabbie di asti hanno una coesione, intesa come leggera cementazione, e in affioramento le trovi spesso con pareti subverticali. Quindi nelle verifiche tien conto di un po'di coesione.....
La verifica di stabilità ti permette di ricostruire abbastanza fedelmente i parametri su una situazione reale!
ciau
duccio

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
G
geo80 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
ok grazie del suggerimento Duccio.

M
Member
Member
M
Troppo forti questi candidati wink

NB se risagomi con fronte molto inclinato, e ne studi la sicurezza ti risparmi lerosine superficiale.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
io userei l'approccio delle NTC 2008, a parte questo verifica quali sono le acc. da applicare e ricava (con qualche prova però) i parametri geotecnici medi da prove di laboratorio o prove dirette, puoi anche fare di tentativo delle analisi a ritroso per la verifica dei parametri.
come già detto la parte importante è l'erosione da ruscellamnto (verifica le condizioni al contorno) e da rilascio della parte superficiale nel tempo (abbattimento della coesione apparente o da leggera cementazione); si dovrà quindi intervenire (considera l'ltezza totale della pendice) con antierosivi tipo erosion blankets ed idrosemina e se molto acclivi ed estese come superfici con ppiccoli rafforzamenti corticali. importante è la gestione delle acque. attento che la responsabilità è tua (assicurati) ed eventuali danni o insufficienti sistemazioni possono esserti addebitati. prudenza

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08
VENDO FREATIMETRO NUOVO