Quote:
Originariamente inviato da HardSock:

Se voglio fare il geologo e bene, allora devo studiare, perfezionarmi, tenermi al passo con il progresso della ricerca, corsi, seminari.

.................

Il mio ragionamento parte da qui.
Prendo spunto dal tuo ragionamento teoricamente inappuntabile, per dire che non tutte le fiabe finiscono in "...e vissero felici e contenti". Io faccio supplenze quando capita, prendo qualche borsa di studio quando ne ho la possibilità e, adesso, vorrei anche "assaggiare" il mondo della libera professione.
Mi do la zappa sui piedi, ma ti appoggio alla grande nel dire che fare più cose insieme significa, molto probabilmente, farle tutte e tre mediocremente.
Ma con altrettanta convinzione affermo che NON ho scelta. Il primo motivo è che non appartengo a nessuna delle 5 categorie mensionate nel primo post, ahimè...
A seguito devo nominare, a mia discolpa, la SERIA difficoltà di intraprendere una carriera accademica (sempre per NON appartenza ad una delle 5 categorie); inoltre, se potessi vivere dignitosamentefare solo con la professione di geologo, non mi sognerei nemmeno di tenere i ritmi di vita attuali, indispensabili per portare avanti mille cose.

In sintesi: non lo faccio perchè voglio accaparrarmi tutto, lo faccio semplicemente per la necessità di avere più strade aperte...

Un'altra cosa. Parlando di autotutela, ovvero scendere in campo ecc. credo che ognuno di noi possa ben poco, in quanto le potenzialità di un singolo vengono schiacciate immediatamente dalla concorrenza di mercato. L'esempio chiaro è che se uno cerca di applicare le tariffe ufficiali, non fa nemmeno una relazione...
Per questo esistono gli ordini.
Per avere la possibilità di far leva sulla professionalità dle geologo e sulle sue mansioni, l'ordine necessiterebbe comunque di avere nelle capacità e nella preparazione dei suoi iscritto un punto di forza. Invece ci sono non solo geologi-professori pietosi, ma anche geologi "puri" che ciclostilano relazioni senza sapere nemmeno di cosa parlano! Come fa un ordine a "difenderci"?

Scusate la lungaggine laugh