Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
geodado (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 6 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
geomo 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Il problema al limite non è dato da chi insegna ma da chi non rispetta il minimo di buon senso nel fare un preventivo, non dico neppure il tariffario.
L'impegno deve partire non da questi personaggi irrecuperabili ma:
1) da chi (geologo) formula i PRG e le norme.
2) dai colleghi che valutano questi PRG
3) dai colleghi che fanno parte di Commissioni edilizie e istruttive.
4) da un minimo di animosità di chi subisce...


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Oct 2001
Posts: 92
L
Member
Offline
Member
L
Iscritto: Oct 2001
Posts: 92
Caro Blizzard, in effetti non avevo letto il tuo intervento anche perchè credo che lo abbiamo fatto quasi contemporaneamente. Il mio voleva essere riferito a chi si lamentava della professione riferendosi al popolo bue della destra (almeno così ho capito, se così non fosse chiedo scusa!).
Mi premeva solamente dire il mio parere e cioè che non credo che la scarsa considerazione/basso compenso del geologo sia colpa esclusiva dell'attuale governo;credo che comunque sia il caso che questo o il prossimo vengano sensibilizzati sulla questione.
Io ho votato il nano pelato, non credo di avere alcuna coda di paglia ma credo che il problema debba essere affrontato ad un livello superiore perchè la cosa tocca sinistra, centro e destra.
perdonatemi se ritenete il mio voto una buffonata, ma sono e mi sento più di destra che di sinistra; i commenti anche se divertenti e probabilmente anche veri li lascio ad altri.
molto cordialmente...

Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
V
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
Quote:
Originariamente inviato da HardSock:
caro blizzard vcolax è stato più veloce ed ha inviato la mail prima del tuo post...
a meno che non rinunci lo devo dare a lui.
vcolax se c 6 batti un colpo

magari se mi compri qualche altro titolo potrei fare un'eccezione
Ti ho risposto via e-mail all'indirizzo che mi hai indicato. Se non ti è giunta ci riprovo.

Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
V
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
Quote:
Originariamente inviato da Francesco Fasano:
Prendo spunto dal tuo ragionamento teoricamente inappuntabile, per dire che non tutte le fiabe finiscono in "...e vissero felici e contenti". Io faccio supplenze quando capita, prendo qualche borsa di studio quando ne ho la possibilità e, adesso, vorrei anche "assaggiare" il mondo della libera professione.
Mi do la zappa sui piedi, ma ti appoggio alla grande nel dire che fare più cose insieme significa, molto probabilmente, farle tutte e tre mediocremente.
Ma con altrettanta convinzione affermo che NON ho scelta. Il primo motivo è che non appartengo a nessuna delle 5 categorie mensionate nel primo post, ahimè...
A seguito devo nominare, a mia discolpa, la SERIA difficoltà di intraprendere una carriera accademica (sempre per NON appartenza ad una delle 5 categorie); inoltre, se potessi vivere dignitosamentefare solo con la professione di geologo, non mi sognerei nemmeno di tenere i ritmi di vita attuali, indispensabili per portare avanti mille cose.

In sintesi: non lo faccio perchè voglio accaparrarmi tutto, lo faccio semplicemente per la necessità di avere più strade aperte...

...mi hai tolto le parole di bocca!

Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
e basta piange!!!sapete bene che la situazione non è così fosca come la descrivete....certo non è tutto rose e fiori, ma non è così come la descrivete!!!!!Credo che sia solo provocazione!!!certo all'inizio si fa fatica (e chi è che non la fa???;insomma una categoria di piagnoni!!!!

Iscritto: Oct 2004
Posts: 199
R
Member
Offline
Member
R
Iscritto: Oct 2004
Posts: 199
e basta piange!!!sapete bene che la situazione non è così fosca come la descrivete....certo non è tutto rose e fiori, ma non è così come la descrivete!!!!!Credo che sia solo provocazione!!!certo all'inizio si fa fatica (e chi è che non la fa???;insomma una categoria di piagnoni!!!!

Caro georghit, leggo sul tuo profilo che sei ancora studente (o almeno così dichiari). Forse farai già parte di una delle categorie da 1) a 5) proposte da HardSock, altrimenti staresti bene attento prima di affermare quanto hai affermato.
Prendi la laurea, l'abilitazione e iscriviti all'ordine; poi apri la P.IVA o come ti pare e se non sei qualche unto dal Signore poi ti accorgi se è solo provocazione!!!
Bravo HardSock, hai avuto e continui ad avere le p.... di affermare come stanno le cose, piaccia o meno a chi legge. Bravo e in bocca al lupo.


Rosario Madaffari
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,140
B
Member
Offline
Member
B
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,140
Quote:
Originariamente inviato da luli:
Caro Blizzard, in effetti non avevo letto il tuo intervento anche perchè credo che lo abbiamo fatto quasi contemporaneamente. Il mio voleva essere riferito a chi si lamentava della professione riferendosi al popolo bue della destra (almeno così ho capito, se così non fosse chiedo scusa!).
Mi premeva solamente dire il mio parere e cioè che non credo che la scarsa considerazione/basso compenso del geologo sia colpa esclusiva dell'attuale governo;credo che comunque sia il caso che questo o il prossimo vengano sensibilizzati sulla questione.
Io ho votato il nano pelato, non credo di avere alcuna coda di paglia ma credo che il problema debba essere affrontato ad un livello superiore perchè la cosa tocca sinistra, centro e destra.
perdonatemi se ritenete il mio voto una buffonata, ma sono e mi sento più di destra che di sinistra; i commenti anche se divertenti e probabilmente anche veri li lascio ad altri.
molto cordialmente...
luli, non buttiamola in politica per più di quello che serve. è chiaro che non si può legare lo 'status' della professione a questo o quel governo, o al popolo che lo elegge (popolo che deve intendersi politicamente indifferenziato...).


però almeno converrai, clientele a parte che sempre esisteranno e che fanno parte (secondo me) del 'sistema' italiano, che le problematiche ambientali (sl) stanno più a cuore ad una parte piuttosto che ad un'altra, con tutto quello che ne consegue indirettamente per alcune categorie professionali, la nostra in primo luogo.

Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
Ros mad ti rispondo che se ho affermato ciò è xchè ho potuto constatare ciò;mi spiego:1)ancora devo conoscere un geologo morto di fame;2)ancora devo conoscere un geologo come un dentista o medico o .....non legato politicamente;3)la nostra professione(anche se me ne approprio dicendo nostra perchè ancora non ne faccio parte attivamente)è in costante crescita come responsabilità e come "mansioni da svolgere" vedasi la condizione del geologo anche di 10 o 15 anni fa(praticamente inesistente);4)dalle mie parti e non solo apro il giornale e non faccio altro che vedere geologi;5)le problematiche crescono e la sensibilità insieme con le problematiche e la categoria non è poi così numerosa; 6)i geologi in numero sono nettamente inferiori spesso e volentieri al numero degli enti pubblici;7)non siamo una categoria di fessi e imbecilli;8)proprio ieri ho saputo che il geologo più piagnone che conosco ha svolto, oltre a quello che fa di routine un lavoro in 2 mesi che gli ha permesso di intascarsi 40000 euro, e non è che sia un genio e per altro non ha poi tutta questa esperienza nel campo visto che sta sui 35...9) mi sono rotto le scatole di sentire che la nostra professione......forse è meglio parlare che in generale è così e che non ci si accontenta mai;10)ancora devo conoscere una categoria in cui tutti risultano soddisfatti e vincenti;11)vorrei conoscere i dati di settore per continuare a giudicare....per cui mi fermo qui;

n.b. la prima parte del compito da te "datomi"l'ho fatta l'altro ieri.

p.s. :mi dispiace ma io non sono daccordo con voi e non lo sarò mai!!!!!!neanche se finissi a fare il contadino (nobile professione da cui per altro geneticamente, dal punto di vista professionale,in parte discendiamo)!!!!!

Iscritto: Oct 2004
Posts: 88
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: Oct 2004
Posts: 88
georghit

Quote:
1)ancora devo conoscere un geologo morto di fame
Cio` non toglie che alcuni fanno fatica a tirare avanti e da quello che leggo nel forum, esista un gap di guadagno da non sottovalutare. Forse dovresti cambiare corso di laurea e diventare commercialista per geologi invece di fargli i conti in tasca virtuali nel forum. A molti non piace.

Quote:
ancora devo conoscere un geologo come un dentista o medico o .....non legato politicamente
Mi sembra difficile incontrare qualcuno su questo pianeta non legato politicamente. Mi sfugge il punto.

Quote:
la nostra professione(anche se me ne approprio dicendo nostra perchè ancora non ne faccio parte attivamente)è in costante crescita come responsabilità e come "mansioni da svolgere" vedasi la condizione del geologo anche di 10 o 15 anni fa(praticamente inesistente);
Mi sembra che la categoria veda un crescendo di responsabilita` solo sulla carta. Se leggessi attentamente i threads sul forum ti renderesti conto di quanto siano forti le pressioni lobbystiche di ingegneri e geometri per limitarle o farne una pulcinellata italica. 10-15 anni fa il geologo italiano era una figura prettamente accademico-naturalistica, a molti farebbe comodo rimanesse cosi`sia a livello legale che di percezione popolare.

Quote:
dalle mie parti e non solo apro il giornale e non faccio altro che vedere geologi
Che fanno cosa? Pubblicita` per gli studi professionali od altro? Mi sfugge anche questo punto.

Quote:
le problematiche crescono e la sensibilità insieme con le problematiche e la categoria non è poi così numerosa
D'accordo con te su questo. Ma a livello pratico, non mi sembra proprio sia mai esistita una volonta` precisa da parte dei governi (tutti) di risolverle creando una situazione di domanda-offerta adeguata per la crescita della figura professionale.

Quote:
i geologi in numero sono nettamente inferiori spesso e volentieri al numero degli enti pubblici
Se questo fosse vero, come mai non c'e` domanda per geologi in questi enti pubblici?

Quote:
non siamo una categoria di fessi e imbecilli
:p

Quote:
proprio ieri ho saputo che il geologo più piagnone che conosco ha svolto, oltre a quello che fa di routine un lavoro in 2 mesi che gli ha permesso di intascarsi 40000 euro, e non è che sia un genio e per altro non ha poi tutta questa esperienza nel campo visto che sta sui 35...
Georghit, permettimi di farti alcune osservazioni a livello strettamente personale e da professionista.....Il fatto che un collega sia un piagnone e` un tratto caratteriale e non ha comunque molta rilevanza in questa sede (anche visto che secondo te tutti qui sono dei piagnoni se si lamentano).

Poi, non mi sembra stia a te giudicare se questa persona sia un genio o un demente. Per quento mi riguarda e` un collega laureato ed abilitato alla professione da una commissione di professionisti. Il fatto che abbia 35 anni non ha rilevanza sulla sua esperienza a meno che non si sia laureato/a a 34. Anche se fosse, non mi sembra che dalla tua posizione di studente (come da profilo) tu possa comunque permetterti tali commenti.


Quote:
mi sono rotto le scatole di sentire che la nostra professione......forse è meglio parlare che in generale è così e che non ci si accontenta mai
HardSock ha sintetizzato in un post le centinaia che altri geologi disillusi hanno scritto negli ultimi anni. Tu potrai non essere d'accordo o semplicemente non rendertene conto, ma universita` e professione sono una agli antipodi dell'altra. Per alcuni la strada in mezzo e` piu` facile, per altri e` un gran casino.

Please medita....


Stefano Baffi

"Chi dice che le faglie non s'incrociano?"

Senior Geoscientist
Horizon Energy Partners B.V.
Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
L'unico punto che mi preme chiarire è il punto 8:innanzitutto io ho criticato un eventuale geologo di cui non ho messo in piazza il nome al contrario di quello che succede nella maggiorparte dei discorsi della stragrande maggioranza degli ormai colleghi geologi.Io non sento altro in questo ambiente che parlar male di tizio caio e sempronio, e per altro mi sono fermato al "non è che sia un genio" perchè genio vuol dire qualcosa o qualcuno che sia di granlunga superiore (per intenderci Einstein),e poi per me avere esperienza (specie in questo campo)è fondamentale;una cosa è avere 5-10 anni professione e una cosa è 30 anni di professione alle spalle.Per il resto io rimango fermo sulle mie posizioni che per altro tu nel tuo trattato hai abbondantemente travisato.
Ah scusa aggiungo una cosa riguardo al 1 punto.....tutti si fanno i conti in tasca e i primi sono quelli che si lamentano........

Ripeto io rimango delle mie convinzioni, voi delle vostre!!!!!!!!!

Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,075
Post147,864
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 34 (0.007s) Memory: 3.0128 MB (Peak: 3.2549 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-22 02:01:40 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS