DI QUALE RELAZIONE STATE PARLANDO ?
GEOLOGICA O GEOTECNICA ?Perchè le NTC 08 distinguono chiaramente le due .
Secondo me , se nella Relazione geologica non metto le verifiche degli stati limite ( Portanza e cedimenti ) non può rimproverarmi nessuno .
Né in Commissione Paesaggistica né in nessun altra sede...
Per le NTC la relazione geologica è praticamente una relazione geologico-stratigrafica o geologico - strutturale .
Detto questo io personalmente le verifiche agli stati limite le faccio .... a meno che non mi venga espressamente richiesto di non impicciarmi ....
però una relazione Geologica senza caratterizzazione geotecnica e verifiche agli stati limite è perfettamente in linea con le NTC 08 .Se parliamo della
Relazione Geotenica ( che poi sarebbe quella che realmente necessita delle indagini certificate )allora è un'altro discorso ....
Relazione geotecnica che però possono produrla direttamente gli Ingegneri ....certo quelli più vecchi non ci sono abituati e non saprebbero da dove cominciare , ma le nuove leve sono seriamente concorrenziali , anche perchè chi meglio di loro conosce i carichi strutturali , le pressioni indotte dalla fondazione ecc.
Prima assumevi i carichi cautelativemente pari alla capacità portante ammissibile ora per la verifica agli SLE devi conoscere i carichi di esercizio ....per questo a volte penso che l'aver ottenuto i riconoscimenti sulla geotecnica , con le NTC 08 può equivalere ad una vittoria di Pirro .