Originariamente inviato da: mccoy
Bonaria,
ma sei sicuro che il prof. Aiello abbia scritto quelle cose nelle dispense??

Perchè nè nelle NTC nè nella Circ. sono citati i seguenti aspetti:

Categoria del sottosuolo da Vs30, amax, Kh , Kv,Liquefazione(v. 7.11.3.4.2 – Parte prima :Teoria)
Valori medi di caratterizzazione dei terreni

Che fanno esplicitamente parte della relazione geotecnica.

Per la questione VS30, vedi il punto 7.11.2 che inserisce tutti gli aspetti legati all'amplificazione sismica locale in geotecnica.

Se quella del prof. Aiello è una interpretazione, assolutamente NON la condivido, e se vuoi ti scrivo tutti i riferimenti a supporto della mia tesi.

Potresti vederti la relazione rifiutata dal tuo progettista che ti dice: rifalla e toglici gli aspetti che non competono per legge alla relazione geologica.

Diamine ma se sono un LIBERO professionista, avrò una certa autonomia nel redarre la mia relazione (a prescindere da come la chiamiamo)...come e cosa mettere lo scelgo io, e la mia firma avalla quello che è scritto sotto la personale responsabilità...
Posso decidere di fare un capitolo a parte che parla di geortecnica e rilegarla insieme alla geologia..chi me lo impedisce??? ed è sempre una relazione a parte...
Perchè, secondo voi, non posso parlare in relazione geologica (così come ho sempre fatto) di litotecnica (oggi categorie dei suoli..) di amax, o di sismicità, che vi ricordo è anche funzione della tettonica dei luoghi, oppure anche la tettonica ( che mi sembra sia ancora materia prettamente geologica) dovrà essere relegata nella "relazione geotecnica"?
Se il progettista me la rifiuta (con quali "poteri"???) si manda gentilmente a FNCL...dicendo bè non usare gli aspetti che a tuo avviso non sono inerenti la geologia...e tutto finisce lì.
Mi sembra con questa storia della suddivisione rel. geologica/rel. geotecnica si faccia tanto fumo e niente arrosto...
Ognuno, nell'ambito della propria autonomia professionale, è libero di scegliere come meglio crede e conviene, in funzione della propria esperienza e competenza, l'organizzazione dei propri lavori, fermo restando il rispetto delle varie normative vigenti.
Saluti

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859