Originariamente inviato da: Bonaria
3.) Parliamo dei fronti di scavo. La norma, anzi la circolare (C7.11.4) dice che anche nelle verifiche a breve termine si deve considerare l&#146;impulso sismico. Per un fronte di scavo della mia villetta o di un box o cmq di un&#146;opera con Vr = 50 cosa facciamo? Tr=Vr=50, oppure, come secondo me è più logico visto che verifichiamo uno scavo provvisorio, consideriamo Vr=35 quindi una Tr<50 ?? Fra l&#146;altrio la circolare in questione mi fa un po&#146; sorridere. Cita esplicitamente Taylor (e Koppula, dalla mie parti sconosciuto&#133;). Ora, il buon vecchio Taylor è utilizzabile solo in determinare condizioni topografiche (fronte con angolo costante e soprattutto con topografia piana dal di sopra di esso). Molti colleghi abusano di questa formulazione tanto che mi è capitato di vedere la sua applicazione anche per scavi di oltre 5-6 mt in versanti con angoli >40°!!!!!!! Ed erano VERIFICATI !!!! Penso che tali colleghi saranno confortati dalle NTC che esplicitano a chiare lettere il buon vecchio Taylor.

Però se consideri Tr=50 sei in SLD e non SLV, ma a te interessa il collasso del fronte e quindi lo SLV, e anche in CU 1 Tr non è mai minore di 332 perchè Vr non è minore di 35.
Basta che fai un pò di prove con il foglio di calcolo degli spettri. La relazione Tr=Vr è sbalgiata, quella corretta è la relazione C3.2.1 della Circ.

Per opere provvisorie o strutture in fase costruttiva le verifiche sismiche possono essere omesse, ma come ho detto in passato, possiamo considerare uno fronte di scavo un'opera? O una struttura in costruzione?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)