ciao Mccoy.
Certo che sono sicuro che Aiello abbia scritto ciò che ho copiato/incollato dal pdf delle sue dispense.
E ti dico di più: faccio il copia/incolla dei contenuti della Relazione Geotecnica sempre secondo Aiello:
Questi sono i contenuti della Relazione Geotecnica:
-Normativa di riferimento
descrizione delle opere e degli interventi;
problemi geotecnici e scelte tipologiche;
descrizione del programma delle indagini e delle prove geotecniche (fatte anche in relazione alla modellazione geologica o assunte totalmente da questa);
caratterizzazione fisica e meccanica dei terreni e delle rocce e definizione dei valori caratteristici fk dei parametri geotecnici;
verifiche della sicurezza e delle prestazioni: identificazione dei relativi stati limite (v.Cap. 2, Parte prima :Teoria);
approcci progettuali e valori di progetto fd dei parametri geotecnici, se occorrono;
numero adeguato di sezioni stratigrafiche ;
modelli geotecnici di sottosuolo e metodi di analisi;
risultati delle analisi e loro commento.
planimetria con l’ubicazione delle indagini;
piano di monitoraggio, se ritenuto necessario.
Io mi sentirei più daccordo con questa interpretazione (ma sono pronto ad attenermi ad eventuali direttive dall'alto).
Bene Vittorio, avendo accertato che il collega Aiello ha davvero scritto quello che hai citato, le mie osservazioni sono le seguenti:
1)OK per separare le 2, o 3 relazioni (potremmo redigere quell sulla RSL a parte)
2)OK sui contenuti della geotecnica
Sui seguenti punti invece non sono d'accordo:
Categoria del sottosuolo da Vs30: il punto 7.11.2 inserisce questo aspetto indubitabilmente nella geotecnica. C'è poco da discutere mi sembra:
7.11.2 CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA AI FINI SISMICI
Le indagini geotecniche devono essere predisposte dal progettista in presenza di un quadro
geologico adeguatamente definito, che comprenda i principali caratteri tettonici e litoligici, nonché
l’eventuale preesistenza di fenomeni di instabilità del territorio. Le indagini devono comprendere
l’accertamento degli elementi che, unitamente agli effetti topografici, influenzano la propagazione
delle onde sismiche, quali le condizioni stratigrafiche e la presenza di un substrato rigido o di una
formazione ad esso assimilabile.
amax, Kh , Kv,Liquefazione(v. 7.11.3.4.2 – Parte prima :Teoria): sono tutti argomenti trattati in geotecnica Amax, Kh e Kv si riferiscono comunemente alla verifica QUANTITATIVA di stabilità di un pendio, diversa dalal verifica qualitativa che potrebbe fare parte della stima di pericolosità del territorio e pertanto della relazione geologica
Lo stesso dicasi delal liquefazione, finchè delineiamo un modello geologico che contiene caratteristiche che possono suggerire rischio di liquefazione (estese lenti di sabbia di significativo spessore...) tutto OK, ma la verifica del 7.11.3.4.2 è di tipo tecnico, non può che fare parte della relazione geotecnica.
Valori medi di caratterizzazione dei terreni: qui non si capisce bene cosa Aiello intenda: se come tu hai scritto, forse leggendo negli appunti, si intende valori medi dei parametri geotecnici, questo è un controsenso perchè geotecnico è diverso da geologico, ossia nella geologica non interessa a nessuno quale sia il phi medio o la Cu media delle formazioni che fanno parte del modello geologico. Lo scopo della relazione geologica è tutt''altro, ed è un paradosso definire parametri geotecnici in una relazione geologica. La relazione geotecnica allora che c'è a fare?
Inoltre: fornire i parametri medi è già un'elaborazione dei dati, che non ci compete se non ci corrispondono adeguato valsente (ossia se ci hanno dato incarico, oltre alla redazione della geologica, di redigere una relazione sulle indagini).