Originariamente inviato da: Bonaria
Per quanto riguarda i rapporti con il progettista, caro Mccoy, sono più le volte che tale figura mi chiede di sconfinare "dalla sua parte". Non mi sono mai visto rifiutare una relazione "causa ingerenza". Con l'avvento delle NTC penso che ciò sia quasi impossibile, perchè se c'è confusione tra di noi, non è che siano rose & fiori per gli ing.


SE ci danno l'incarico di redigere la geologica e la geotecnica, sconfinare è solo un aspetto formale, che ci può essere contestato in sede di controllo. Anche perchè fare firmare al progettista la relazioen geologica non sembra sia il massimo (non è sua responsabilità).

SE invece il progettista ci da esclusivamente l'incarico di redigere la geologica, e questo capita ad esempio negli studi di progettazione, il discorso si fa molto serio.

Se io fossi un ingegnere calcolatore, eventualmente consigliato da un geotecnico e il geologo mi mettesse la VS30 nella relazione geologica, la rispedirei subito al mittente, perchè il parametro VS30 incide molto sul costo dell'opera e voglio essere io, progettista, responsabile per legge delal parte geotecnica, a decidere quale sia effettivamente la VS30. Non è un punto tanto banale, pensando che non di rado si va in categoria S2, che ho visto VS30 date dal piano di campagna e non dal piano delel fondazioni (e faceva differenza), e non da ultimo le NTC descrivono molto male le categorie (descrizione confusa purtroppo originata dall'EC8) e per cui vorrei essere IO progettista a sbrogliare la matassa e non il geologo che ho incaricato solo di fornirmi il modello geologico e anche di eseguire le indagini.

A proposito di indagini, il geologo non si può permettere di fornirmi correlazioni e valori medi. Qui sono io, il progettista, che decide, anche i valori medi potrebbero risultare da un dataset filtrato a mia discrezione, inoltre decido IO quali corelazioni usare, quale Nk ecc. ecc.

Insomma, capite bene che se io voglio redigere la mia relazione geotecnica non desidero il geologo tra i piedi, certo lo consulterò e chiederò consigli ma non posso rischiare che lui scriva una cosa e io un'altra.

E se il geologo mi manda a quel paese, peggio per lui, si scorderà di ricevere altri incarichi da me, e gli farò cattiva pubblicità anche presso i miei colleghi che conosco.

Come vedete, il motivo di non sconfinare, in maniera illeggittima, nel territorio altrui quando non autorizzati, c'è e come.

Sono d'accordo che quasi sempre ci viene affidato l'intero pacchetto, ma quando ciò non accade, c'è un motivo e fare gli anarchici sarebbe contro i nostri interessi.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)