Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Carlo Caleffi), 2,902 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
#70445 17/09/2009 06:58
Iscritto: Feb 2007
A
Member
OP Offline
Member
A
Salve a tutti,
come molti (a quanto sento in giro) mi trovo in difficoltà con l'applicare la nuova normativa sulle costruzioni.
Al momento mi trovo a dover fare una relazione su di un piccolo fabbricato agricolo (rimessa attrezzi), il punto è che al di la dei vari corsi dove si portano esempi con molti sondaggi e prove penetrometriche, nella realtà la maggior parte dei casi abbiamo pochi dati per ovvi motivi di spesa.
Nel caso in esame ho fatto una prova cpt (è stata dura infilarla nel preventivo!), come faccio quindi a determinare i parametri caratteristici con 1 solo dato?
Prendo sempre il valore medio o li determino tra i valori all'interno di ogni strato?
Mi sembra di capire dai vari uffici del ex Genio che il valore medio può essere ancora accettato!
Grazie.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Alessandro 78
...come faccio quindi a determinare i parametri caratteristici con 1 solo dato?
Prendo sempre il valore medio o li determino tra i valori all'interno di ogni strato?
Mi sembra di capire dai vari uffici del ex Genio che il valore medio può essere ancora accettato!
Grazie.

Alessandro, hai detto bene, selezioni i valori per strato omogeneo ed in base al dataset o ai datasets (uno ogni strto omogeneo) determini i valori caratteristici. Il metodo statistico è spiegato qui

No, il valore medio NON È un valore caratteristico, per esplicita prescrizione della Circolare 617/2009 e dell'Eurocodice 7.

Il fatto che, per ignoranza, gli uffici competenti possano accettare valori medi non è una scusa per il professionista ad ignorare la legge.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jul 2009
7
Member
Member
7
Iscritto: Jul 2009
Scusa mccoy,
questa dei parametri caratteristici è una questione su cui ho dei dubbi.
nel punto C6.2.2. della circolare, sotto la voce "valori caratteristici dei parametri geotecnici", riporta:

"Nelle valutazioni che il progettista deve svolgere per pervenire ad una scelta corretta dei valori caratteristici, appare giustificato il riferimento a valori prossimi ai valori medi quando nello stato limite considerato è coinvolto un elevato volume di terreno, con possibile compensazione delle
eterogeneità o quando la struttura a contatto con il terreno è dotata di rigidezza sufficiente a trasferire le azioni dalle zone meno resistenti a quelle più resistenti".

successivamente riporta:

"valori caratteristici prossimi ai valori minimi dei parametri geotecnici appaiono più giustificati nel caso in cui siano
coinvolti modesti volumi di terreno, con concentrazione delle deformazioni fino alla formazione di superfici di rottura nelle porzioni di terreno meno resistenti del volume significativo, o nel caso in cui la struttura a contatto con il terreno non sia in grado di trasferire forze dalle zone meno resistenti a quelle più resistenti a causa della sua insufficiente rigidezza"

ora mi chiedo nel caso di fondazione rigida superficiale quale valore caratteristico si prende in considerazione?

saluti
massimo

M
Member
M
Member
Se la fondazione è rigida, si prende sempre in esame il valore caratteristico prossimo ai valori medi, perchè, dal momento che le sollecitazioni vengono ridistribuite su tutti gli elementi della fondazione, il vlaore che governa l'insorgere dello stato limite è proprio la media dei valori di resistenza interessati dal volume/superficie di rottura.

La rigidità della fondazione dipende molto dal suo spessore (momento di inerzia) ed è meglio chiedere al progettista del c.a. se si può considerare rigida.

A
Member
OP Offline
Member
A
Da quanto mi sembra di capire di norma dovrei agire come dice mccoy, eventualmente per una fondazione a platea come vorrebbe fare l'ingegnere potrebbe però giustificarmi i valori medi.
Grazie

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Alessandro 78
Da quanto mi sembra di capire di norma dovrei agire come dice mccoy, eventualmente per una fondazione a platea come vorrebbe fare l'ingegnere potrebbe però giustificarmi i valori medi.
Grazie

Alessandro attento, valori medi è una cosa, valori prossimi ai valori medi è un'altra. Inoltre, bisogna definire quanto prossimi.

Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Online Sick
Member
C
Senza voler entrare in polemica con Mccoy, con cui peraltro abbiamo discusso la cosa durante i suoi corsi, io preferisco calcolare i valori caratteristici per ciascun strato.
Per la definizione del modello geotecnico (in senso lato) è sicuramente più corretto (ed indispensabile nelle grandi opere, quando un singolo modello geotecnico deve costituire la base di lavoro per diverse verifiche sismiche).
Tieni conto inoltre che la profondità di influenza della fondazione potrebbe essere significativamente diversa nel calcolo della capacità portante rispetto alla verifica dei cedimenti, per cui se fai una valutazione unica dei parametri caratteristici potresti incorrere in errori significativi.

M
Member
M
Member
Carlo,
utilizzare il modello geotecnico con valori caratteristici per strati omogenei va benissimo, ed in effetti, oltre ad essere previsto dalle NTC, costituisce la base di tutte le verifiche.

Ci sono alcuni casi tuttavia dove tale modello può non funzionare bene, ad esempio l'analisi dei cedimenti alla Schmertmann, con i valori degli i-esimi straterelli. Qui gli strati omogenei non esistono, e ricavarli in base agli straterelli toglie risoluzione al problema, peraltro ancora non risolto in maniera soddisfacente, anche se ci ragiono da anni.

C
Member
Online Sick
Member
C
Io, proprio per il calcolo dei cedimenti, suddivido lo strato che considero omogeneo nel numero di strati che mi servono per fare i calcoli, ma conservando le stesse caratteristiche.

M
Member
M
Member
Se proprio consideriamo gli errori nelle correlazioni, nella misura, ecc. ecc. in effetti quel metodo può non essere poi così rigoroso come sembra e trattare n straterelli tutti con lo stesso valore caratteristico non ridurrebeb in tal senso al precisione.

Il meglio sarebbe avere a disposizioen dati di CPT elettrico, e qui si possono davvero trattare senza problemi strati omogenei di 20 cm. L'unico problema rimanendo il tempo frown

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47