Salve
avrei qualche dubbio sulla stabilità globale, la cui verifica è illustrata nel DM08 al paragrafo 6.4.2.1, dove impone che venga effettuata secondo l'approccio 1 combinazione 2 ovvero, A2+M2+R2, sostituendo il coefficiente R2 della tabella 6.4.I, in pratica 1,8 se non sbaglio, con il valore riportato nella tebella 6.8.I ovvero 1.1.
i miei dubbi sono i seguenti:

1)se l'ingegnere mi consegna le combinazioni di azioni (fondamentale SLU, rara SLE ecc..), secondo l'approccio 2 (A1+M1+R3), posso effettuare la verifica a stabilità globale usando A1 invece che A2, alla luce del fatto che A1 sono delle combinazioni di azioni più gravose di A2 e quindi se è verificata A1+M2+R2 sarà sicuramente verificata A2+M2+R2?
se non posso fare questo come procedo?

2)inoltre la verifica a stabilità globale è semplicemente una verifica dove la Rd è data dal carico limite di collasso del terreno di fondazione diviso R2 (che in questo caso è 1.1; ovvero è come la (GEO) tranne che per il valore di R2?

Saluti