Aaaaaaaz allora non si tratta più di casi isolati.
Comunque moribonda no (spero) ma debole e spesso incompresa si, ciò che leggi nei post di questo forum non ha a che fare solo con il vittimismo anzi....... capisco che a chi si deve ancora laureare e deve sostenere l'esame di stato alcuni interventi suonano come pugni allo stomaco, però non bisogna scoraggiarsi non si sa mai......anche quando mi stavo per laureare io sentivo molte lamentele da parte dei professionisti....devo dire che quelli che ho conosciuto in Emilia Romagna si lamentano un po' di meno dei nostri corregionali.
Una cosa è certa e che in Italia (in genere) ci si muove solo con le emergenze, dove siamo maestri (forse il nostro innato senso di arrangiarci che ci ha anche contraddistino nelle guerre mondiali), poi scende fatalmente il disinteresse. Io ultimamente sono stato impegnato in emergenze che con una minima pianificazione territoriale e linee guida di intervento, potevano essere evitate. Questo è il campo in cui opera principalmente la nostra figura cioè nella prevenzione, che malgrado i costi ormai quasi insostenibili dell'emergenza (sapete quanti Enti quest'inverno, non proprio metereologicamente catastrofico, hanno chiesto lo stato di calamità naturale?) stenta ad entrare nelle teste dei politici ed amministratori ed in genere di noi italiani.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti