x VM: a me non risulta che alcun mio predecessore abbia avuto particolari (anzi) problemi a svolgere l'esame di stato (parlo dei miei colleghi di studio)......non vorrei essere io il primo ad averne!!!!! laugh laugh laugh laugh laugh

x Alex:in Italia Alex 10-15 anni fa(ed è inutile che te lo riferisca, anche perchè conoscendoti mi risulta imbarazzante, ma lo dico in quanto ci può essere in giro qualcuno che non se lo ricorda o che magari ne è ignaro), la professione del geologo quasi non esisteva, e dato che il geologo agisce in un campo in cui circolano interessi economici anche elevati è chiaro che tutte le altre categorie la vogliano tagliare fuori....io non mi scoraggio e non mi scoraggerò mai anche perchè ci sono persone che della geologia ne hanno fatto una professione "importante", con difficoltà di molto superiore a quelle di un tizio che si laurea oggi!!!!!!

P.S.(volendo fare un minestrone)... ci sono persone tra i geologi(o meglio coloro che svolgono la professione) che fino a un paio di mesi fa, ignoravano del tutto l'esistenza della LEGGE 328/2001.....
ciò mi ha fatto intuire alcune cose sulla professione.....