No mi riferisco ad una relazione con testalino indicante: Relazione Geologico-tecnica
Anche io non sono un fan della dicitura Relazione Geologico-Tecnica ma faccio presente che:
1.) di fatto la nostra Relazione Geologica è una Relazione geologio-tecnica inquanto valuta i rapporti tra contesto geologico ed un'opera;
2.) Se la Relazione geologico-tecnica non esiste, allora sarà meglio farlo presente alle università, perchè in molti atenei esiste il corso di geologia-tecnica.
Infine faccio una cosiderazione che non ha nulla di tecnico ma è solo una cosinderazione partigiana, dando per scontato che questa discussione stia avvenendo tra soli geologi. Speso non si offendano eventuali ing.
Molti di voi insistono nel "purgare" la relazione geologica da una serie di determinazioni che vengono messe nella geotecnica. Ora, non è per essere polemici, ma poichè la Relazione geologica è un'esclusiva di noi geologi, mentre nella geotecnica abbiamo concorrenza.... non sarebbe meglio, nel dubbio, interpretare a nostro favore ogni possibile norma (magari con qualche bella speculazione....pure...).
Sono comunque molto in sintonia sulla "precisazione geotecnica" di Trossero che infila nei suoi preventivi. L'addotterò anche io. Per ora nelle mie offerte mi sono premurato di specificare che la cifra NON comprende eventuale Direzione Lavori Gologica (in molti casi) indipensabile per la dichiarazione di fine lavori che ci viene sempre richiesta ad opera ormai ultimata ed impacchettata!!
Per Mccoy: hai ragione, nel mio secondo quesito ho errato nella determinazione di beta.