Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,338 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Jul 2009
7
76Ma Offline OP
Member
OP Offline
Member
7
Salve a Tutti
sto usando il programma del CSLP - Spettri NTC vers 1.0.3 e vorrei sapere se è corretta tale procedura per calcolare khi al fine di determinare il taglio alla base mediante la formula H=khi*Vd:

condizioni di input:
fase 3 del programma
stato limite considerato = SLV
fattore q=1.5
vado su parametri e punti dello spettro di risposta ORIZZONTALE per lo stato limite e avendo precedentemente calcolato il periodo fondamentale approssimato della struttura (formula 7.3.5 DM08), tramite l'equazione 3.2.4 NTC-08 mi determino l'ordinata dello spettro che poi sarebbe khi.

- è corretto inserire q=1.5? nel caso di SLV e 1.0 nel caso di SLD nel riquadro "componente verticale spettro di progetto"?

inoltre, a prescindere dal programma:
- il valore di khi, da utilizzare per H=khi*Vd, è proprio quello ricavato dallo spettro di risposta ORIZZONTALE o sbaglio?
- al fine di calcolare l'azione E nella combinazione sismica (equazione 2.5.5 del NTC-08) secondo la formula E=kv*Nd quasipermanente, il valore kv è il corrispondente di khi relativo allo spettro di risposta VERTICALE per lo stato limite considerato o sbaglio?

grazie

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
q verticale è sempre =1.5 nello SLV, sempre =1 nello SLD, avrai notato comunque che il foglio ministeriale chiede il qo e non il q.

Il kv è ovviamente riferito allo spettro di risposta verticale, il kh a quello orizzontale.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
7
76Ma Offline OP
Member
OP Offline
Member
7
"avrai notato comunque che il foglio ministeriale chiede il qo e non il q."

si, il foglio chiede qo per quanto riguarda la componente orizzontale, ma per la componente verticale, sempre nel foglio (fase3), chiede q. Tuttavia non ho capito se è quello da usare per E=kv*Nd quasipermanente,oppure, come dice la normativa e come riportato cliccando su "info", accanto a q, sempre del foglio ministeriale, solo nei casi seguenti:

Criteri generali (§ 7.2.1 NTC-08)ovvero:
La componente verticale deve essere considerata solo in presenza di elementi pressoché orizzontali con luce superiore a 20 m, elementi precompressi (con l’esclusione dei solai di luce inferiore a 8 m), elementi a mensola di luce superiore a 4 m, strutture di tipo spingente, pilastri in falso, edifici con piani sospesi, ponti, costruzioni con isolamento nei casi specificati in § 7.10.5.3.2 e purché il sito nel quale la costruzione sorge non ricada in zona 3 o 4.

e quindi non nelle "costruzioni ordinarie"

M
Member
M
Member
La frase che citi si riferisce sicuramente alle verifiche strutturali, però non so se ha tanto senso applicarla alle combinazioni dei carichi, poichè equivarrebbe a dire: l'azione sismica è sempre uguale a quella quasipermanente eccetto alcuni casi particolari. Ossia l'E non andrebbe considerato, e allora a che pro inserirlo in bella mostra nella relazione 2.5.5?

Iscritto: Sep 2009
G
Member
*
Member
*
G
Salve a tutti,
A proposito di Spettri NTC vers 1.0.3, ho da porre una domanda:
le coordinate geografiche in termini di latitudine e longitudine vanno inserite facendo riferimento al datum ED50 o al WGS84?
Scusatemi per la banalità della domanda.
grazie!

M
Member
M
Member
La domanda non è tanto banale, ma spero proprio il datum sia il WGS84, altrimenti le coordinate con google earth verrebbero probabilmente fasulle. Non mi ricordo però di averlo letto da alcuna parte, se qualcuno ha il libro di Rugarli può controllare se è psecificato?

G
Member
*
Member
*
G
Sono orientato a credere che le coordinate nel foglio excel "Spettri NTC" siano da imputare in Ed50 e non in WGS84, a differenza dell'applicazione online di geostru che utilizza il WGS84 (non so come funzioni per NTC SISMA).
Questa mia "supposizione" deriva dal fatto che le mappe di pericolosità sismica dell'INGV ed i relativi punti del reticolo sismico sono per l'appunto definiti facendo riferimento all'ED50 (fonte INGV) http://esse1.mi.ingv.it/ntc.html
Inoltre ho notato che calcolando i parametri con l'applicazione geostru, si ottengono valori sensibilmente diversi da quelli che si ottengono utilizzando il foglio excel del consiglio superiore dei lavori pubblici mentre questi ultimi sono quasi sovrapponibili a quelli che si ottengono facendo un calcolo manuale tramite utilizzo delle tabelle allegate alle Ntc, calcolo delle distanze dai vertici della maglia elementare ed interpolazione con media pesata.

Iscritto: Dec 2007
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Dec 2007
confermo il formato delle coordinate è diverso da quello utilizzato dal portale di geostru, inserendo le coordinate geografiche prese da google earth in "spettri NTC" si fa una elaborazione errata.
Per utilizzare "Spettri" e google earth bisogna modificare il formato delle coordinate geografiche che vengono date di default su google c'è una opzione apposita.

7
76Ma Offline OP
Member
OP Offline
Member
7
Originariamente inviato da: mccoy
se qualcuno ha il libro di Rugarli può controllare se è psecificato?

io ho acquistato il libro di Rugarli con NTC sisma e nella guida al programma non ho trovato informazioni circa il datum usato.
Tuttavia l'autore dice di raffinare la ricerca inserendo le coordinate da maps.google.it.
Suppongo quindi che il "NTC sisma" usi lo stesso datum di maps.google.it.

Saluti

Iscritto: Sep 2006
G
Member
Member
G
Iscritto: Sep 2006
Civel io utilizzo google earth e spettri, l'opzione a cui ti riferisci è quella che converte le coordinate di default in gradi decimali (menu strumenti-opzioni-3D)?

Grazie

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA