Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,915 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Aaaaaaaz allora non si tratta più di casi isolati.
Comunque moribonda no (spero) ma debole e spesso incompresa si, ciò che leggi nei post di questo forum non ha a che fare solo con il vittimismo anzi....... capisco che a chi si deve ancora laureare e deve sostenere l'esame di stato alcuni interventi suonano come pugni allo stomaco, però non bisogna scoraggiarsi non si sa mai......anche quando mi stavo per laureare io sentivo molte lamentele da parte dei professionisti....devo dire che quelli che ho conosciuto in Emilia Romagna si lamentano un po' di meno dei nostri corregionali.
Una cosa è certa e che in Italia (in genere) ci si muove solo con le emergenze, dove siamo maestri (forse il nostro innato senso di arrangiarci che ci ha anche contraddistino nelle guerre mondiali), poi scende fatalmente il disinteresse. Io ultimamente sono stato impegnato in emergenze che con una minima pianificazione territoriale e linee guida di intervento, potevano essere evitate. Questo è il campo in cui opera principalmente la nostra figura cioè nella prevenzione, che malgrado i costi ormai quasi insostenibili dell'emergenza (sapete quanti Enti quest'inverno, non proprio metereologicamente catastrofico, hanno chiesto lo stato di calamità naturale?) stenta ad entrare nelle teste dei politici ed amministratori ed in genere di noi italiani.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
x VM: a me non risulta che alcun mio predecessore abbia avuto particolari (anzi) problemi a svolgere l'esame di stato (parlo dei miei colleghi di studio)......non vorrei essere io il primo ad averne!!!!! laugh laugh laugh laugh laugh

x Alex:in Italia Alex 10-15 anni fa(ed è inutile che te lo riferisca, anche perchè conoscendoti mi risulta imbarazzante, ma lo dico in quanto ci può essere in giro qualcuno che non se lo ricorda o che magari ne è ignaro), la professione del geologo quasi non esisteva, e dato che il geologo agisce in un campo in cui circolano interessi economici anche elevati è chiaro che tutte le altre categorie la vogliano tagliare fuori....io non mi scoraggio e non mi scoraggerò mai anche perchè ci sono persone che della geologia ne hanno fatto una professione "importante", con difficoltà di molto superiore a quelle di un tizio che si laurea oggi!!!!!!

P.S.(volendo fare un minestrone)... ci sono persone tra i geologi(o meglio coloro che svolgono la professione) che fino a un paio di mesi fa, ignoravano del tutto l'esistenza della LEGGE 328/2001.....
ciò mi ha fatto intuire alcune cose sulla professione.....

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
x georghit

tu non hai avuto problemi, moltissimi altri si, basta che dai unìocchiata su geoforum

G
Member
Member
G
x VM: non è che "io non ho avuto problemi".Sono stati i miei predecessori(colleghi di studio) a non averne avuti, di conseguenza spero che.......

S
Junior Member
Junior Member
S
Propongo un sondaggio:
Quale, secondo ognuno di noi, è il fatturato minimo da raggiungere annualmente per ritenersi non dico soddisfatto, ma almeno convinto di non aver sprecato tempo a laurearsi in geologiia?
Io c'ho famiglia a carico e dico almeno 40.000

Iscritto: Mar 2005
S
Member
Member
S
Iscritto: Mar 2005
Io che ho iniziato da poco e che per ora non ho famiglia a carico, sarei molto contento se quest'anno (il 1°) riesco a fatturare almeno 6000-7000 euro....

S
Junior Member
Junior Member
S
Io mi sa che emigro!
smile

G
Member
Member
G
Cari signori e colleghi,
per chi come me, appena laureato, ha avuto la fortuna di trovare lavoro, da sfigato lo ammetto, ma pur sempre lavoro (mudlogger in piattaforma), e che adesso ha deciso di licenziarsi per tentare la strada della libera professione ..... beh, quasi quasi mi viene voglia di tagliarmi i co....i.

Un mese fa, cercavo di essere ottimista. Pensavo "adesso entra in vigore la 3274 e avrò almeno il lavoro per campare ..." Bello illuso che sono. Oggi hanno posticipato nuovamente l'entrata in vigore. Quindi, non si può che essere pessimisti e vedere tutto nero per il futuro. Ma non voglio arrendermi.
Voglio pensare che:
a) prima o poi sta benedetta 3274 entrerà in vigore...
b) prima o poi entrerà in vigore il testo unico per l'edilizia ...
c) prima o poi entrerà in vigore il PAI della regione Abruzzo...

L'insieme di questi punti devono per forza migliorare le cose. Ma non basta. C'è bisogno che i geologi si riscattino come categoria. Cominciamo ad essere professionali. Cominciamo a masticare i numeri e non a fare il copia e incolla. Cominciamo a studiarci un pò di Scienza delle Costruzioni, non perchè dobbiamo costruire edifici ma perchè dobbiamo confrontarci con persone tecnicamente competenti come ingegneri e architetti che i numeri li masticano (eccezioni a parte).
E' inutile piangere sul sangue versato quando non si fa nulla per elevare la propria posizione ...

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
cari colleghi effettivamente la professione del geologo è dura....a differenza di molte altre professioni non si offre alle persone della strada ma ad altri professionisti che nella migliore delle ipotesi ci considerano solo un passaggio obbligato e seccante.
A me è capitato di rifiutare relazioni geologiche per adeguamenti sismici in quanto la parcella corrisposta al collega precedente (se così si può definire) era... udite, udite,..di 100 euro eek
anche questo pseudo collega lavorava nella scuola
La cosa più simpatica è che l'ingegnere, titolare dello studio, mi aveva fatto parlare con un geometra (età non superiore ai 23-24 anni) il quale era incaricato di mercanteggiare sui prezzi dei servizi offerti.
Nonostante tutto ciò non mi abbatto, e quindi avanti tutta. Sicuramente bisogna darsi da fare, e se proprio non si riescono a trovare santi in paradiso (o negli enti pubblici) bisogna rimboccarsi le maniche... essere ottimisti.....d'altro canto la caz....ta di iscriverci a geologia l'abbiam già fatta...che poi tra l'altro è probabilmente uno dei più bei corsi di laurea.
Geologi (non massoni) di tutta l'Italia unitevi laugh

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
S
Member
Member
S
...mi avete fatto venire voglia di prendere la triennale e andare a lavorare da qualche parte (naturalmente non fare il geologo)..avevo il presentimento che fosse difficile poi lavorare..ma qui sembra una tragedia...boh!

Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40