|
0 membri (),
781
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
OP
Member
Cari colleghi, vi propongo un caso concreto: si hanno 4 metri circa di calcareniti pleistoceniche su altrettanti (più o meno) metri di argille plio-pleistoceniche. Già eseguita una sismica di superficie che, ovviamente, non ha funzionato  Quali altri indagini suggerireste per la caratterizzazione x le NCT08? O non resta che fare una DownHole? Il tutto è finalizzato alla realizzazione di un casetta ad un piano f.t. di circa 60 mq.
"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Una downhole per una casetta di 60mq è un pò da suicidio.
Che tipo di sismica hai eseguito?
Con MASW e tromino non si riesce a misurare un eventuale contrasto di impedenza tra argille e strati sottostanti?
Oltre i 4 m di argille cosa hai?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Cari colleghi, vi propongo un caso concreto: si hanno 4 metri circa di calcareniti pleistoceniche su altrettanti (più o meno) metri di argille plio-pleistoceniche. Già eseguita una sismica di superficie che, ovviamente, non ha funzionato  Quali altri indagini suggerireste per la caratterizzazione x le NCT08? O non resta che fare una DownHole? La situazione stratigrafica in questione mi sembra molto semplice da caratterizzare. Calcareniti su argille fino in fondo credo! Visto l'esiguo spessore delle calcareniti, se le argille di cui parli sono le "classiche" argille azzurre plio-pleistoceniche (abbastanza consolidate), si dovrebbe trattare di suoli tipo B (al massimo C). Cosa vuol dire che la sismica non ha funzionato? Mi sembra proprio strano? Ma che tipo di sismica? Per la misura di Vp (geofoni verticali) o Vs (geofoni orizzontali)? Vista l'entità dell'intervento, per quanto ci creda poco potresti optare per una MASW (attiva o passiva)! saluti, agi
Ultima modifica di agi; 19/09/2009 19:38.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ringraziando entrambi per l'interesse, cerco di fornire i chiarimenti che mi avete chiesto:
- la sismica era con 12 geofoni verticali, quindi Vp; - il collega che l'ha eseguita, in seguito all'elaborazione dei dati mi ha detto che non se ne poteva tirar fuori nulla, perchè, vista la stratigrafia, con le argille sotto alle calcareniti, si passava da velocità maggiori a vel. minori...; - sotto tali argille (senza il plio, sono pleistoceniche, pardon), il cui spessore è *minimo* 5 metri, si hanno calcari miocenici;
Mccoy, mi chiedi se con MASW e tromino non si riesce a misurare ecc... Bè, è proprio quello che vorrei sapere! :-)
Per la definizione delle Vs30 di questo caso specifico, ed, in generale, nei casi in cui la sismica a rifrazione non dà risultati validi, quale altra indagine indiretta è possibile utilizzare?? Perdonatemi ma tra MASW, Sasw, REMI, e tromino e quant'altro... UNA ne posso/devo far eseguire.
"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per la definizione delle Vs30 di questo caso specifico, ed, in generale, nei casi in cui la sismica a rifrazione non dà risultati validi, quale altra indagine indiretta è possibile utilizzare?? Perdonatemi ma tra MASW, Sasw, REMI e tromino e quant'altro... UNA ne posso/devo far eseguire.
La MASW va bene...il tromino ti servirebbe a misurare la frequenza fondamentale del sito. Inoltre conoscendo la profondità del bedrock potresti ricavare (per confronto con la MASW) la Vs30. SASW e REMI sono la stessa cosa (nel primo array attivo e nel secondo array passivo). Tra MASW, SASW e REMI scegli la più economica!  saluti, agi
Ultima modifica di agi; 20/09/2009 16:00.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Mi risulta (ma devo informarmi meglio...) che abbiano costi confrontabili. Si tratta quindi di scegliere quella che dia i risultati migliori, nel caso in esame.
Agi, dici MASW... però nel messaggio precedente scrivevi "per quanto ci creda poco": in che senso??
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Down hole e cross hole hanno costi molto elevati e l'accuratezza è per la determinazione del profilo di velocità è modesta. I metodi ad array attivo o passivo (SASW, REMI, etc.) fanno risparmiare rispetto a down hole ma l'accuratezza è ancora più bassa. Inoltre non si sa cosa succede ai lati (eteropie). Ti riporto un vecchio thread....  chiamasi riciclo! In particolare gli errori sono dell'ordine del 50% con down hole e cross hole e del 100% con SASW e REMI. Inoltre tutte queste tecniche non consentono di avere informazioni sulla frequenza di risonanza. Pertanto l'unica cosa che si può fare è misurare la frequenza fondamentale del suolo, quella del terreno e poi confrontarle. Chiaramente come specificato nei precedenti thread come tutte le tecniche hanno i propri limiti e campi di applicazione saluti, agi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Per la precisione, il tromino misura le frequenze di risonanza della successione ma permette anche l'inversione del segnale HVSR con ricostruzione della VS30, specie nei casi in cui è noto a priori, come nel tuo, lo spessore degli strati.
La sismica a rifrazione da te fatta eseguire notoriamente non dà risultati in presenza di inversioni di velocità.
Non mi preoccuperei minimamente dell'accuratezza nel tuo caso, a meno che il committente, eccentrico milionario, non richieda espressamente il meglio per la sua baracchetta da 60 m^2
MASW con stendimento di almeno 60 m se vuoi evitare possibili critiche, tromino in ogni caso ma accertati che gli uffici lo accettino come metodo per determinare la VS30 (generalmente sì).
P.S.: dalle misurazioni MASW si può risalire anche alle frequenze fondamentali. Il grande svantaggio delle MASW è la necessità di spazio, e il fatto che a volte non indagano oltre i 20-30 m
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2006
Salve, concordo con AGI...siamo su TIPO B...non spendere soldi inutili.
Ultima modifica di Cesare78; 21/09/2009 07:57.
Siamo Scienziati no..."Tecnici" !!
Cesare Bisiccia
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |