l'espediente della sola Relazione Geologica può funzionare per mandare avanti la pratrica in Comune non per il deposito in Provincia ( Genio ) li chiedono anche la Geotecnica .
Poi sappiamo che in questi casi in molti vengono a bussare al geologo .
Riguardo al problema in questione ricordo che lo sollevai già due anni fà in una delle assemblee regionali... un consigliere mi rispose << non sarò io a difendere il popolo dei penetrometri >> !
Ora mi chiedo che succederà ...quanto tempo sarà necessario per formare un mercato certificato in grado di soddisfare la domanda e quanto tempo occorrerà per depositare una pratica ...
mi chiedo l'utilità di questa certificazione , forse che la sonda certificata sarà più efficace di quella non certificata ? forse che la forza di gravità agisce diversamente sul penetrometro certificato ? se io compro un automobile , non esce già omologata sul mercato ? la certificazione non dovrebbe essere a monte ?
ma che io non sono più in grado di esaminare uno scavo , una trincea ....mi deve venire la ditta certificata ?
dovremo certificare anche le sismiche ? erano certificate quelle sismiche con le quali è stata tirata fuori la griglia degli spettri di risposta ?