Qui in Abruzzo richiedono la VS30 anche per una tettoia in legno.
Il concetto però è corretto, qualsiasi cosa abbia bisogno di un calcolo, ha bisogno degli spettri, ha bisogno della categoria di suolo, necessita la VS30.
Tra parentesi, per la S1-S2, sembra che i programmi strutturali abbiano dei moduli aggiuntivi che permettono di sviluppare le azioni da spettri non di normativa.
Per adesso anch'io mi guardo bene dal dichiarare gli S2, non c'è neanche tempo di diverstirsi a fare elaborazioni, ma per lavori importanti non ci sarebbero scuse.
La tua spiegazione dovrebbe convicere un burocrate che esamina attentamente l'aspetto formale oltre a quello sostanziale della normativa.
Ma poi si tratta di argille o argilliti? Mi sembra di avere capito che il contrasto di impedenza è alto.