Originariamente inviato da: mccoy

Attenzione, se leggete la tabella delle categorie di suolo, le inversioni di velocità non sono previste nella categoria 'B' (...caratterizzate da un graduale miglioramento delle proprietà meccaniche con la profondità), per cui non è tanto sicuro che si tratti di B, in mancanza di descrittori migliori sarebbe una S2.

In tutte le categorie (B, C, D) è descritto il caso di graduale miglioramento delle caratteristiche con la profondità! Ma la frase vuole dire che non ci siano inversioni di velocità? Graduale miglioramento con la profondità è un termine generico: io credo che inversioni superficiali (rispetto ai 30m di riferimento) siano sottointese nella definizione altrimenti il range di Vs30 non avrebbe più senso! Faccio un esempio: ho una stratigrafia con Vs30=380m/sec - primi 5 metri con Vs=250 m/sec - da 5m a 7m c'è inversione di velocità Vs=200m/sec e poi nuovamente le Vs crescono fino a 30m! Allora non è B? E' S2?

Mi domando! Un'inversione dai 5-7m rispetto ai 30m di riferimento fanno si che non si tratti di un miglioramento graduale con la profondità? Io credo di no! Leggerei la normativa in questa ottica! Anche perchè in analogia a quanto detto per la liquefazione è importante valutare l'"importanza" latero-verticale dell'inversione.

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 21/09/2009 14:08.