AMici,
con l'entrata in vigore del DM 14.01.2008 se ne vedono di tutti i colori:
1. C'è chi continua a fare la Relazione geologico-tecnica (e mette ancora l'Epsilon.. e fa i calcoli delle portanze ecc.. Giuro e visto con i miei occhi)
2. C'è chi scrive e fa la relazione geologica... però ci mette dentro calcoli geotecnici agli SLU super ipotetici (senza aver il ben che minimo indizio e sostanza dei PARAMETRI RELATIVI ALLE AZIONI.. Sigh.. E la spiegazione è questa: Siccome l'ingegnere li vuole io li faccio.. (Super sigh)
3. C'è chi invece ci mette tutto: un po' di geologia e un po di geotecnica al sapore di DM 11 Marzo 1988 smi ed un po' con la nuova normativa... cosi per non sbagliare.... e senza far torto a nessuno
ecc..
Senza entrare nel merito.. ognuno si assume le proprie responsabiltà.. e partendo dal fatto che nella NUOVA LEGGE è SCRITTO TUTTO... MI sorge una spontanea una domanda.
Ma con tutti i soldi che diamo all'ordine nazionale ed all'ordine regionale, invece di inviare quella boiata di Geologia tecnica ambientale e quell'altro foglio che manco mi ricordo il nome.. ma gli fan male a scrivere una circolare, 4 righe.. un SMS.... con su scritto:
Con l'entrata in vigore del D.M. 14.01.2008 La Relazione geologica deve contenere TOT cose.. con esclusione di queste altre che vanno nella Relazione Geotecnica ed nella Relazione sulla Modellazione sismica...
L'ordine della toscana ha fatto degli ottimi corsi su queste cose...(in anticipio::))
Ma ci vuole tanto?
Boh.. Misteri..