Innanzitutto chiedo scusa a Gorgona ma logicamente mi riferivo a Ramezza.

Caro McCoy capisco che l'interesse principale è tenere aperto comunque un thread molto frequentato, ma ciò non deve portare a renderci ridicoli, con la bellezza di 2140 visualizzazioni e 51 risposte, dove l’argomento alla data del 13 luglio è “Tra un mese andamento radon on line in t.r.” discutendo del nulla sull’argomento. E’ passato un mese e mezzo ed i dati non ci sono, ma continuano a proliferare interventi filosofici ed ironici sulle attività di chi invece seriamente sta facendo ricerca utile al progresso scientifico.
Cosa vuol dire che la discussione non è degradata in attacchi personali o del tutto fuori tema? Allora si potrebbe parlare per mesi di scie chimiche o di rabdomanzia?
Ma poi qual’è il tema? C’è qualcosa di interessante sulle correlazioni univoche di emissioni di radon ed eventi sismici elevati? Dove è scritto? Dov’è la scoperta?
Adesso alla cadenza di una volta alla settimana un quotidiano locale nostro, “La Città” da spazio a Giuliani l’ultimo titolo è “la terra trema troppo”.

Per i geologi già è duro farsi capire e comprendere dalla società ma se continuiamo a dare spazio, anche nei nostri spazi, a chi rende ridicola la nostra professione non credo che si svolga un servizio utile alla categoria.

Per la signora “vabene”, che in merito al rischio sismico legge solo gli articoli di Giuliani o su Giuliani, dico che ci mancherebbe che un forum anche tecnico non sia aperto a tutti ma ciò non toglie, dopo numerosi interventi (77), che la persona non preparata su determinati argomenti compia lo sforzo di umiltà nel documentarsi un po’ e non ci dia dei soloni* (geologi, ricercatori e scienziati in genere) con il classico atteggiamento della persona ignorante della materia ma arrogante.
I suoi interventi ahimè li ho letti tutti, e sono tutti diretti a discreditare il mondo scientifico* (o a metterne il dubbio la credibilità) che, guarda caso, non prende in considerazione le affermazioni di Giuliani in quanto non verificate scientificamente.
Gli altri interventi riguardano ricerca di informazioni a riguardo di studi sull’attrazione lunare con le maree e possibili correlazioni con il terremoto del 6 aprile o sempre sul genere previsionale.
Ma neanche sul forum di Gaia del buon Tozzi, con gli infestatori delle scie chimiche, si è assistito a tanta e tale assidua persistenza su tali argomenti.

Comunque se tu Luca preferisci continuare a condurre il forum su tali discussioni fantascientifiche e filosofiche dal canto mio non interverrò più per dar spazio agli interventi sicuramente più interessanti di “vabene” ed di chi come lei susciterà sicuramente la curiosità di molti cittadini a discapito però della credibilità del mondo scientifico e professionale geologico.

Non credo proprio che discussioni simili e così per lungo termine possano stare sul forum degli ingegneri o di altri professionisti.

*Soloni - dal dizionario Hoepli il significato di Solone: Persona saccente e moralista, spec. riferito a uomini politici, a uomini di governo.
I geologi, i fisici, i sismologi, i paleosismologi ed in genere il mondo intero scientifico non è moralista non è saccente ma si confronta con i dati scientifici e con procedure di rigore scientifico, tanto meno poi è una casta politica o magari uomini di governo (a parte Angela Merkel ricercatrice di fisica e chimica quantistica....ma in Germania non fanno fuggire gli scienziati altrove anzi li importano anche dall'Italia), al contrario, non vengono quasi mai ascoltati dal mondo politico o dai governanti.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti