Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
vitellozzo (45)
Chi è Online Ora
2 membri (loricolo93, Geoengineering), 2,380 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Dec 2008
D
DRIEU_ Offline OP
Junior Member
*
OP Offline
Junior Member
*
D
AMici,
con l'entrata in vigore del DM 14.01.2008 se ne vedono di tutti i colori:
1. C'è chi continua a fare la Relazione geologico-tecnica (e mette ancora l'Epsilon.. e fa i calcoli delle portanze ecc.. Giuro e visto con i miei occhi)
2. C'è chi scrive e fa la relazione geologica... però ci mette dentro calcoli geotecnici agli SLU super ipotetici (senza aver il ben che minimo indizio e sostanza dei PARAMETRI RELATIVI ALLE AZIONI.. Sigh.. E la spiegazione è questa: Siccome l'ingegnere li vuole io li faccio.. (Super sigh)
3. C'è chi invece ci mette tutto: un po' di geologia e un po di geotecnica al sapore di DM 11 Marzo 1988 smi ed un po' con la nuova normativa... cosi per non sbagliare.... e senza far torto a nessuno
ecc..
Senza entrare nel merito.. ognuno si assume le proprie responsabiltà.. e partendo dal fatto che nella NUOVA LEGGE è SCRITTO TUTTO... MI sorge una spontanea una domanda.
Ma con tutti i soldi che diamo all'ordine nazionale ed all'ordine regionale, invece di inviare quella boiata di Geologia tecnica ambientale e quell'altro foglio che manco mi ricordo il nome.. ma gli fan male a scrivere una circolare, 4 righe.. un SMS.... con su scritto:
Con l'entrata in vigore del D.M. 14.01.2008 La Relazione geologica deve contenere TOT cose.. con esclusione di queste altre che vanno nella Relazione Geotecnica ed nella Relazione sulla Modellazione sismica...
L'ordine della toscana ha fatto degli ottimi corsi su queste cose...(in anticipio::))
Ma ci vuole tanto?
Boh.. Misteri..

Iscritto: Apr 2009
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2009
E magari chiedere anche ai vari ordini regionali di inviare una letterina all'attenzione di tutti gli uffici tecnici dei comuni presenti sul territorio circa l'obbligatorietà della relazione geologica e soprattutto, quali sono le figure professionali per legge competenti a redigere la relazione geotecnica.
Tanto per fare qualcosa di veramente utile e necessario....

Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
A Drieu: quoto pienamente quello che scrivi... Per curiosità in quale regione operi? Temo la risposta :-(

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: May 2009
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: May 2009
Anch'io QUOTO pienamente le valutazioni di DRIEU al quale però rivolgo una domanda: è ancora alla ricerca di un collaboratore??
Io ho mandato il mio CV..ci sono ancora speranze oppure il "fortunato" è già stato selezionato(finora ho contattato solo professionisti in crisi..cerco ancora qualcuno per "imparare", ma forse è proprio questo che fà paura: nessun interesse a formare un neolaureato!! eh già perchè tale pratica costa..serve gente con esperienza! e un neolaureato cosa dovrebbe fare??!!)

Scusate se sono andato OT. Ci tengo solo a precisare che ho mandato CV nn solo Marche-Abruzzo(così credo anche di aver risposto a wolframite), ma in tutto il Centro-Nord (giusto x nn alimentare polemiche)

D
DRIEU_ Offline OP
Junior Member
*
OP Offline
Junior Member
*
D
Salve...
1. per WOLFFRAMITE... Operiamo nelle Marche principalmente.. Pero' siamo andati ai corsi delle Regione Toscana .. Il nostro ordine organizza delle... "omissis"...
2.per SERSE24. Veramente ne abbiamo presi DUE. Uno per una sede ed uno per un altra sede (per non creare confusione). Il tuo curriculum.. oddio mi metti in crisi.. come ti chiami che guardo? Poi ti faccio sapere a voce se mi lasci anche il telefono

PS1. ma dove è il mio MITO MCCody ? :)))

Iscritto: Jul 2002
K
Kep Offline
Member
Member
K
Iscritto: Jul 2002
io ho trovato questa traccia sull'ordine liguria

http://nuke.geologiliguria.it/Portals/0/...0GEOTECNICA.pdf

al momento pare solo una bozza ma è già qualcosa, proprio oggi l'ho utilizzata per spiegare alcune cose per un lavoro basandomi su di un documento di un'ordine oltre che sulle norme...

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Mi pare che quanto riportato da Kep sia significativo e di buon utilizzo, sia per quanto riguarda la differenziazione rel. geologica-rel.geotecnica e sia per la rel. di modellazione sismica.
Il docunmento potrebbe essere integrato procedendo con l'inserimento delle indagini minime necessarie per la determinazione del modello geologico-geotecnico e della risposta sismica locale.
Complimenti all'Ordine della Liguria

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
A nome del consiglio dell'ORGL ringrazio Kep e Stefano tucci.
La traccia è stata redatta per poter rispondere alle necessità degli iscritti (e dei colleghi nelle Comunità Montane).
Si sta comunque lavorando per integrarla, migliorarla e darle una forma di Linea Guida.
Sempre sulla questione vi invito a scaricare sempre dal ns. sito nei corsi le dispense delle giornate tenute in Liguria dell'ottimo Prof. Aiello (e a cui ci siamo ispirati) che ha spiegato passo passo quello che bisognerebbe fare.
Saluti.
Giuliano Antonielli

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Julianto,
sono in disaccordo con la traccia preparata dai colleghi dell'OG Liguria, in quanto non adempiente alla normativa per taluni aspetti.

Pagina 2: OK se la relazione sulla modellazione sismica va redatta in maniera indipendente, ma sulla opzione di inserirla nella relazione geologica, questa affermazione è contraria al punto 7.11.2 delle NTC. Ne abbiamo discusso all'OG Abruzzo e siamo rimasti tutti d'accordo su questo aspetto.

Pag. 3: "Occorre riportare tutti i dati (in particolare in riferimento ai parametri geotecnici) ottenuti dall esingole indagini...

Ma come? In relazione geologica si riportano i valori dei parametri geotecnici? E allora a cosa serve la relazione geotecnica?
Indicare i dati geotecnici come valore medio? E perchè? I dati geotecnici non sono richiesti nella relazione geologica, proprio perchè esiste una relazione geotecnica per lo scopo.
In altro thread abbiamo già discusso a proposito, se inseriamo i parametri geotecnici nella geologica e la relazione geotecnica non la redigiamo noi, o regaliamo le nostre elaborazioni, non richieste, o il geotecnico potrebbe restituirci la relazione geologica con la legittima motivazione che non rispetta la normativa.

Verifiche di stabilità del pendio? Questo fa parte della relazione geotecnica, se si danno indicazioni qualitative va bene, ma una verifica di tipo geotecnico non può per definizione fare parte della relazione geologica.

Pag. 4: di nuovo sulla relazione sulla pericolosità sismica di base: è contrario alle indicazioni esplicite della norma, visibili al punto 7.11.2, inserire questa relazione nella relazione geologica, perchè è compresa nella parte geotecnica.
La relazione geologica la firmiamo solo noi, quella sulle RSL la firma anche il progettista.

OK per le considerazioni sulla geotecnica.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
Aiuto con sezione in cad
by chiara.depantz - 26/06/2026 11:30
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41