Alcune puntualizzazioni.
Le NTC non sono le "tavole dei comandamenti" sono semplici norme, che tra l'altro vengono riferite alla progettazione strutturale/esecutiva e sono funzionali al dimensionamento delle costruzioni.
In tale ottica i suoi contenuti possono essere considerati esaustivi per quanto riguarda la relazione geotecnica ma non per i contenuti della relazione geologica che viene redatta al livello di progettazione architettonico/preliminare/definitivo.
In questo caso i contenuti della relazione geologica come anche quelli del progetto devono sottostare alle norme urbanistico edilizie locali (regionali - provinciali - comunali)questo perchè l'importanza della relazione geologica è fondamentale non per il dimensionamento dell'opera (come la relazione geotecnica) ma per la valutazione tecnico economica del progetto e per la sua approvazione definendo la pericolosità dell'opera riferita alle caratteristiche del sito.
Conseguentemente la relazione geologica mi deve saper dire se posso fare quell'opera in quel sito a quali problematiche vado incontro, quanto mi costa risolverle. Per cui tutto questo presuppone indagini e verifche quantitative non solo qualitative.
Il quadro economico dell'opera, le richieste di finannziamento si fanno prima del livello di progettazione strutturale, per cui la relazione geologica mi deve saper dire se devo fare dei pali di fondazione quanto li devo fare profondi se ci sarà bisogno o no di opere provvisionali ecc.
Il dimensionamento si farà poi con la geotecnica ed il progetto strutturale.
Ricordo che le NTC è una norma non una legge, e che comunque le normative locali possono legittimamente "aggiungere" a quello che viene richiesto dalle normative nazionali, semmai non possono "omettere".
Detto questo il nostro documento è perfettamente in linea non solo con le Norme locali Liguri (ed in particolare con la Normativa di Piano di Bacino e la normativa sul vincolo idrogeologico) ma anche con le NTC; difatto non risulta scritto da nessuna parte che le verifiche di stabilità di versante o la parametrizzazione geotecnica dei terreni vanno inserite "esclusivamente" nella relazione geotecnica.
Infine ricordo che le NTC2008 sono state scritte questo si "esclusivamente" da ingegneri che forzatamente sono rimasti vaghi sui contenuti della relazione geologica 1) perchè la relazione geologica non solo ha valanza di supporto del progetto strutturale ma anche una valenza urbanistica e di di definizione delle pericolosità nel cui merito non potevano entrare - 2) perchè probabilmente non sapevano cosa metterci (del tutto in buona fede, visto che il geologo che aveva partecipato alla stesura delle NTC 2005 nel frattempo era stato fatto fuori.)
tariffe: quanto ci vogliamo far pagare una relazione geologica che al committente al momento che "pensa" l'opera non gli dice se deve fare pali di fondazione se deve fare qualche muro in più perchè avrà problemi di stabilità del versante ecc. e non gli diamo delle indicazioni quantitative che gli permettanno di fare il quadro economico dell'opera??
Gli potremmo dire "sai non ti posso fare una verifica di stabilità di versante perchè non ti posso dire i parametri geotecnici neanche medi," devi aspettare il progetto strutturale e poi "forse" te lo dico". Ma avete mai lavorato?????