Caro Maccoy,
la mia non era assolutamente una risposta piccata o irritata.
Semplicemente, per problemi familiari, ho dovuto dare una risposta frettolosa e non ho potuto argomentare il tutto.
Civel, che è uno degli estensori della traccia e con cui ovviamente concordo, ti ha poi risposto mi sembra esaurientemente (e qui mi sembra che sia tu che ti sia un po' irritato).
Per noi non si tratta di fare lavorare di più il geologo (anche se il compito di un OR è tutelare la categoria), ma di fornire un servizio al committente ed al progettista.
Per noi dare una modellazione geologica vuol dire fornire un quadro esatto della situazione per consentire al progettista di trovare le soluzioni progettuali idonee al singolo caso e fornire quindi anche un quadro reale anche al committente.
Ricordiamoci poi che in realtà le NTC sono state pensate per le grandi opere che hanno modalità e iter che non trovano riscontro nella quodidianità.
Come ho già detto l'interpretazione di molti colleghi funzionari sopattutto delle comunità montane va proprio nella direzione di avere da subito un quadro più esaustivo possibile per poter esprimere un parere sulle varie pratiche (positivo o negfativo) e dare le prescrizioni del caso sulla base delle quali il progettista coadiuvato o meno dal geologo procederà alla stesura del progetto esecutivo e strutturale.
La ns interprtazione è quella anche di altri OORR (Toscana, Calabria che ha appena invitato il prof. Aiello per delle giornate di approfondimento) e della Regione Liguria che, a quanto so, sta redigendo delle Linee Guida che sono sulla stessa falsariga.
Per quanto riguarda le parcelle sinceramente non capisco il riferimento.
Io mi faccio pagare per il prodotto che fornisco quindi se per la geologica come la sto facendo (perchè ritengo sia corretta così e non per fare un bel fascicolone con più pagine) do di più mi faccio pagare di più e poi (come è già successo) mi faccio pagare anche la geotecnica (se mi viene chiesta e dato che gli ingegneri sono in difficoltà mi viene richiesta) senza regalare niente a nessuno.
Come ho già detto altre volte le NTC sono un'opportunità che dobbiamo sfruttare.
Saluti.
Giuliano Antonielli
Per quanto riguarda le parcelle