Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,827 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Jun 2009
V
vabene Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Originariamente inviato da: mccoy
Beh,
rilassarsi un pò tra un evento transdistensivo e un impulso transpressivo non guasta, è interessante anche sapere anche come si svilupperà il caso Giuliani e se finalmente riuscirà a reperire i fondi per fare qualche sperimentazione seria e se si produrranno fatti, non parole.

Un pò di pazienza che rivedo il thread dall'inizio.

quoto.

x Alex
non sono su fb
non sono una scienziata
di Giuliani non m'importa punto
è evidente che non ha letto i miei interventi (e poco o nulla m'interessa)

saluto tutti.

ps. la prima schermata del forum avvertiva che 'chiunque' può scrivere qui, soloni e non. avvertite Alex.....

'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Innanzitutto chiedo scusa a Gorgona ma logicamente mi riferivo a Ramezza.

Caro McCoy capisco che l'interesse principale è tenere aperto comunque un thread molto frequentato, ma ciò non deve portare a renderci ridicoli, con la bellezza di 2140 visualizzazioni e 51 risposte, dove l’argomento alla data del 13 luglio è “Tra un mese andamento radon on line in t.r.” discutendo del nulla sull’argomento. E’ passato un mese e mezzo ed i dati non ci sono, ma continuano a proliferare interventi filosofici ed ironici sulle attività di chi invece seriamente sta facendo ricerca utile al progresso scientifico.
Cosa vuol dire che la discussione non è degradata in attacchi personali o del tutto fuori tema? Allora si potrebbe parlare per mesi di scie chimiche o di rabdomanzia?
Ma poi qual’è il tema? C’è qualcosa di interessante sulle correlazioni univoche di emissioni di radon ed eventi sismici elevati? Dove è scritto? Dov’è la scoperta?
Adesso alla cadenza di una volta alla settimana un quotidiano locale nostro, “La Città” da spazio a Giuliani l’ultimo titolo è “la terra trema troppo”.

Per i geologi già è duro farsi capire e comprendere dalla società ma se continuiamo a dare spazio, anche nei nostri spazi, a chi rende ridicola la nostra professione non credo che si svolga un servizio utile alla categoria.

Per la signora “vabene”, che in merito al rischio sismico legge solo gli articoli di Giuliani o su Giuliani, dico che ci mancherebbe che un forum anche tecnico non sia aperto a tutti ma ciò non toglie, dopo numerosi interventi (77), che la persona non preparata su determinati argomenti compia lo sforzo di umiltà nel documentarsi un po’ e non ci dia dei soloni* (geologi, ricercatori e scienziati in genere) con il classico atteggiamento della persona ignorante della materia ma arrogante.
I suoi interventi ahimè li ho letti tutti, e sono tutti diretti a discreditare il mondo scientifico* (o a metterne il dubbio la credibilità) che, guarda caso, non prende in considerazione le affermazioni di Giuliani in quanto non verificate scientificamente.
Gli altri interventi riguardano ricerca di informazioni a riguardo di studi sull’attrazione lunare con le maree e possibili correlazioni con il terremoto del 6 aprile o sempre sul genere previsionale.
Ma neanche sul forum di Gaia del buon Tozzi, con gli infestatori delle scie chimiche, si è assistito a tanta e tale assidua persistenza su tali argomenti.

Comunque se tu Luca preferisci continuare a condurre il forum su tali discussioni fantascientifiche e filosofiche dal canto mio non interverrò più per dar spazio agli interventi sicuramente più interessanti di “vabene” ed di chi come lei susciterà sicuramente la curiosità di molti cittadini a discapito però della credibilità del mondo scientifico e professionale geologico.

Non credo proprio che discussioni simili e così per lungo termine possano stare sul forum degli ingegneri o di altri professionisti.

*Soloni - dal dizionario Hoepli il significato di Solone: Persona saccente e moralista, spec. riferito a uomini politici, a uomini di governo.
I geologi, i fisici, i sismologi, i paleosismologi ed in genere il mondo intero scientifico non è moralista non è saccente ma si confronta con i dati scientifici e con procedure di rigore scientifico, tanto meno poi è una casta politica o magari uomini di governo (a parte Angela Merkel ricercatrice di fisica e chimica quantistica....ma in Germania non fanno fuggire gli scienziati altrove anzi li importano anche dall'Italia), al contrario, non vengono quasi mai ascoltati dal mondo politico o dai governanti.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Originariamente inviato da: Alex-64
E’ passato un mese e mezzo ed i dati non ci sono

Ormai i mesi sono piu' di due.

Il problema e' sempre quello: fuori i dati, se chi propone una teoria in ambito scientifico non porta a sostegno dei dati oggettivi, non vale neanche la pena di cominciare a discutere.

E' lo stesso problema dei rabdomanti: ci sono dati che confermano quanto viene sostenuto?

E la falsificabilita' delle teorie e' semplicemente il fatto che deve esistere almeno un esperimento che smentisca la teoria proposta e perche' la teoria abbia spessore, quell'esperimento deve fallire.

Altrimenti ci troveremmo a correre detro alle scemenze sulla cintura orgonica, l'acqua diamante e le reti di hartmann.

Non e' questione di essere dei soloni, e' che senza dati non si va da nessuna parte e non si prende neanche in considerazione quanto proposto, altrimenti si perde solo del tempo.

Giuliani va ad un congresso? Spero per lui che si porti dietro dei dati belli solidi, perche' non funzionera' come negli studi televisivi, dove chi urla di piu' ha ragione.

Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
Qualcuno sa se Giuliani aveva indicato come probabile la scossa di ieri?

A
Member
Member
A
si dopo che ha fatto come sempre dal 6 aprile...appena ho tempo vi scrivo quello che mi è successo ieri..

Iscritto: Sep 2009
G
Member
Member
G
Iscritto: Sep 2009
Un saluto a tutti i geologi e non. Mio modesto parere che ho potuto farmi seguendo qualche conferenza in università appena dopo il terremoto acquilano:
Non so chi sia Giuliani e tantomeno che competenze abbia in materia e non mi interessa scoprirlo più di tanto, ma so che l'andamento del radon vs terremoti non è una cosa nuova, i giapponesi ci provano da un sacco, qualche volta ci hanno preso, qualche volta (la maggior parte purtroppo) invece non lo hanno fatto..bene, questo non significa che l'andamento del radon non sia correlabile con i terremoti, significa solamente che lo si fa in modo sbagliato. Purtroppo la "quantità di presenza" (che brutta parola ma rende l'idea) di questo gas dipende da troppe cose, evidentemente dipende anche dall'arrivo di un sisma (altrimenti nessuna previsione, ne di Giuliani, nè dei Giapponesi sarebbe mai stata possibile) ma ATTENZIONE: Dipende ANCHE non vuol dire che dipende solo da quello; e purtroppo scremare le altre influenze è piuttosto difficile allo stato attuale della ricerca e delle conoscenze in proposito. Vale la pena proseguire in questo senso? Sicuramente vale di più la pena proseguire sulla prevenzione, ascoltando Geologi che possono dire la loro sulle amplificazioni locali e ingegneri/architetti che possono agire sulle strutture applicando e anche migliorando i parametri di "flessibilità" necessari per resistere a un sisma. (Già solo si applicasse seriamente la normativa si risolverebbero il 70% dei problemi a mio avviso).
Ritornando alla previsione, beh un tale Bendandi prevedeva i terremoti, ne ha previsti parecchi con assoluta precisione in italia, compreso quello del friuli del 1976. Purtroppo, nessuno lo ascoltava, venne bandito e miscreditato in quanto i suoi studi erano da autodidatta e che la sua teoria a proposito si discostava dalla comunità scentifica. I fatti parlano, anzi, hanno parlato, finche parte dei suoi studi sono stati distrutti e lui è stato trovato morto in casa sua. Eppure lui li ha previsti, tutti, e con precisione. Lasciamo stare il radon e proseguiamo la linea di ricerca di Bendandi in chiave moderna (qualcuno ci sta provando già a estrapolare informazioni da cio che è rimasto dai suoi appunti) ed evitiamo di fare, come purtroppo spesso accade come accadde all'epoca, la parte di quelli che "criticano e considerano eretico Galileo che ci sta venendo a raccontare che la terra gira intorno al sole".

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Eh non esageriamo con la morte di bendandi che è vissuto ben a lungo, era un orologiaio, i suoi scritti sono conservati da una società, prevedeva molti terremoti ma non volle rivelare come, voleva un riconoscimento accademico prima di presentare il metodo, non fidandosi del mondo accademico. In questo modo la ricerca non va avanti... è pieno di grandi scoperte in anticipo e scopritori trombati, fa parte del gioco.
Il Bendandi, aveva come input l'attrazione lunare... e molti studi attuali confermano che esiste una correlazione tra sismi leggeri e attrazione lunare, al di la del Radon in qualche straccio di intervista ho sentito anche Giuliani parlare di attrazione lunare, anche se in quello che pare il metodo non viene citata.

GIULIANI, ha perso una occasione, con tutti i sismi che ci sono stati dal 6 parile ad oggi hai voglia se poteva parlare e dimostrare.

Ultima modifica di massimo trossero; 30/09/2009 13:06.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
A
Member
Member
A
salve ..lunedi' scorso quando c e' stata la scossa di 4.1 ero a giocare a calcetto nella zone est della citta' e li' si e'avvertita pochissimo..torno a casa zona ovest ..trovo tutti gli inquilini fuori tranne mia moglie e e qualcun altro..tutti a dire ha detto giuliani che nn bisogna rientrare xche' puo' fare una scossa piu' forte e questa l aveva prevista ...allora mi fermo e dico ..casa ha retto il 6 aprile e sicuramente mi da' il tempo x fuggire e poi se giuliani aveva previsto questa scossa xche nn ha avvisato...al centro commerciale che alle 18,15 era pieno ci sono stati 2 feriti nella calca..sono passto vicino l ospedale nn mi sembra che hanno fatto scendere i malati dal secondo e terzo piano..e poi dato che lui prevede tra 6 e 24 ore quindi questa scossa l aveva vista prima peche' nn ha chiamato il sindaco e dirgli di chiudere le scuole..dato che per far fare lezioni a tutti si stanno facendo lezioni anche di pomeriggio...e nn venitemi a dire che è stato denunciato x procurato allarme xche se è certo di quello che fa' se ne fregava delle denunce dal 5 aprile e se dimostrava cn i fatti quello che dice e nn credo che l arrestavano.....ripeto il 14 dicembre andra' a s.francisco e li' dovra dimostrare cio' che dice...tante persone aspettano l uscita di un suo libro da giugno come tanti aspettando i grafici on line...se vedete l intervista [url=suhttp://www.byoblu.com/][url=suhttp://www.byoblu.com/][url=suhttp://www.byoblu.com/]suhttp://www.byoblu.com/[/url][/url][/url] dira' come sempre che e' stato fuori e che l ha vista gli ultimi 10 minuti..poi comineraì a prevedere scosse tra magn 2 e 3 ..nn bisogna essere dei maghi x farlo anche mio fihglio l ha capito che una frequenza sismica nn passa cn 2 mesi...buona giornata

M
Member
Member
M
...e con questa penso che possiamo chiudere il discorso.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
A
Member
Member
A
www.byoblu.com/...nn e' per niente finita andatevi a sentire la telefonata di stasera...nn capisco voi geologi che avete studiato a fare sa' tutto lui..

Pagina 6 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40