Civel scrive:
“MI ripeto ancora le NTC investono la sfera della progettazione strutturale, dove io nella mia relazione geologica devo anche prendere in esame altri aspetti le NTC possono essere implementate (coesistenza di norme - riempimento di vuoti per particolarità non trattate dalle NTC). “

Pur non essendo un estimatore delle NTC08, riconosco che i paragrafi 6.2.1 e 6.2.2 sono tra i più chiari di tutti e non danno, certo, adito ad interpretazioni fantasiose, come succede per molti altri paragrafi. Quindi, non riesco a capire cosa Civel voglia dire nella sua frase da me riportata.
Sono andato a vedermi il documento redatto dall' Ordine dei Geologi della Liguria sulla redazione delle relazioni geologica e geotecnica. Ora, mentre condivido quanto indicato nel documento sui contenuti della Relazione Geologica (tranne la parte denominata: Pericolosità e Problematiche Geologico Tecniche), non condivido, affatto, i riferimenti alla Relazione Geotecnica, la quale, essendo di competenza del Progettista dell'opera (par.6.2.2 NTC) ed in via subordinata anche del Geologo ma limitata alla parte relativa alle indagini, doveva essere, quantomeno, non menzionata.
Ricordo che la risoluzione di tutte le problematiche di analisi e di sintesi dell'opera spettano al Progettista. Ciò significa che tutte le scelte tecniche devono essere del Progettista e delle quali ne è anche responsabile in toto. Se poi, il Progettista, per fare ciò, si vuole avvalere della collaborazione del Geologo, bene, siamo tutti contenti. Ma può fare anche di testa sua; una volta acquisita la Relazione Geologica, chiama una ditta di prospezioni ed un laboratorio autorizzato, fa tutte le prove che vuole, si ricava i parametri geotecnici che vuole e può arrivare a conclusioni diverse da quelle del Geologo, se questi, nella sua Relazione Geologica, ha voluto inserire dati attinenti alla Geotecnica. Tutto questo è nella facoltà del Progettista e non c'è legge regionale, TAR o qualsivoglia giudice che possa dire il contrario.

Saluti