Non so come andrà a finire questa storia delle relazioni, probabilmente ogni realtà seguirà una strada diversa, secondo le richieste degli enti che controllano e le iniziative degli ordini locali e degli equilibri che si instaureranno.

Ripeto, un rigido burocrate potrebbe rifiutare o farci rifare e credo legittimamente una relazione geologica con contenuti geotecnici, perchè la legge semplicemente non lo prevede. Abbiamo fatto qualcosa in più di quanto ci spettava? Non è necessariamente un bene, perchè la legge, sempre secondo l'interpretazione del rigido burocrate, non lo prevede, anzi delinea una precisa suddivisione delle materie secondo le varie relazioni.
Se tuttavia si sa che i burocrati sono a priori favorevoli ad una procedura (Reg. Liguria, ma sono favorevoli proprio tutti??) allora problemi di controlli non ce ne saranno, possibilità di futuri problemi legali non so.

Ci sono alcune provincie che si stanno organizzando per controllare ogni singolo progetto. Vedremo. Può darsi che anch'io, per necessità, sia costretto a rivedere malvolentieri il mio modo di operare come può darsi che altri colleghi debbano rinunciare alle proprie idee sull'estensione della relazione geologica pur di continuare a lavorare.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)