No dico che dal 1 Luglio questa debba essere la regola, sulla base anche delle responsabilità poste dalle N.T.C. sul progettista....E poi scusa, mi dici su quale base ricavi i dati sulle Vs30, a meno che tu non sia un mago o forse un rabdomante che con le bacchette ricava tutti i dati??? E se utilizzi solo il penetrometro per ricavarti parametri geotecnici, come ti ricavi la Vs30 quando bene che ti va riesci a sondare 10 metri??
Visto che la sismica o tromino ora come ora sono indispensabili in ogni relazione, con queste non so fino a che punto ci si può poi ricavare i dati geotecnici, se non tramite correlazioni e/o bibliografia...
No, scusa, non ho capito cosa c'entra la Vs30?
Cerchiamo di chiarire.
1 - Le NTC avranno anche introdotto l'obbligo del "modello geologico", ma questo come concetto è, a mio avviso, una ovvietà per i geologi, infatti nelle relazioni geologiche, anche prima delle NTC, lo si è sempre fatto, utilizzando tutte le indagini che si ritenevano necessarie in relazione all'importanza dell'opera (e che il Committente era disposto a pagare...)
2 - Nella mia personale, seppur ormai (aimè) prolungata, esperienza NON MI E'MAI CAPITATO di eseguire solo le indagini per la caratterizzazione geologica e non quelle per la caretterizzazione geotecnica. A quale scopo? Semmai nelle aree che mi erano meno note ho realizzato le indagini in 2 distinte fasi, ma SEMPRE con entrambi gli scopi. Non è mai esistito un committente tanto idiota da non voler ottimizzare i costi, e nonostante le NTC, credo non esisterà mai!
3 - Non ho mai fatto ricorso alle sole indagini geofisiche, perchè la loro imprecisione, se non appoggiate ad una stratigrafia nota, è tale da renderle poco significative nella definizione del modello geologico (ammetto che è ua opinione personale, ma aspetto controprove...). Il fatto che adesso siano pressochè obbligatorie laddove non si riesce a fare altri tipi di indagine diretta alla profondità di 30 m (guarda però che non tutto il mondo è come casa tua, in molte zone ho fatto CPT a 50 m...), non mi induce certo adesso a fare solo quelle!
4 - Ti faccio notare che secondo le NTC (coerentemente con l'interpretazione "dottrinale" di Mccoy) la RSL sta nelle geotecnica... (anche se io, come detto in altra parte di questo post, non sono assolutamente daccordo).Quindi delle 2 l'una o rispetti in toto le NTC e lasci fuori la Vs30 (e di conseguenza la sismica non la fai perchè non ti serve nella geologia) oppure, come mi sembra più ragionevole, fai la sismica, e fai contemporaneamente le indagini che ti servono sia per il modello geologico ed il modello geotecnico (ottimizzando i costi...).
5- A questo punto hai tutti gli elementi fare fare quello che il tuo committentete ha chiesto...