Cara Fayalite,
dici cose molto giuste e sagge e ammiro molto la tua...lucidità, in un certo senso!
Farò anche gli altri due anni, è sempre stato nei miei progetti almeno, è che essendomi laureata dopo dicembre ho dovuto perdere l'anno. Il problema è che mancano cinque mesi a ottobre e speravo di dare un valore aggiunto al mio percorso formativo, mediante un pò di esperienza anche malpagata, e soprattutto al mio tempo (che come diceva Seneca è denaro, a meno di non avere alle spalle una famiglia agevolata in questo senso)...capisci? Il problema è che nell'un tempo tanto agognato nord-est ora si fa fatica anche a trovare un posto di cameriera!!
Vabbè dai, stringeremo i denti e se veramente questa disciplina la amiamo, come mi sembra di capire sia per te, e credimi, veramente anche per me, alla fine magari con un pò di fantasia e sapendo fiutare le correnti più favorevoli all'interno di un clima di crisi generalizzata, qualcosa combineremo. E' molto vera una cosa, e si legge dalle tue parole, che senza una base forte di conoscenze, nozioni e approfondimento scientifici dati almeno dallo studio (se la pratica è difficile da ottenere), non si va lontano, soprattutto di questi tempi in cui forse è l'INNOVAZIONE (tecnologica, dei servizi ecc...)che può far risollevare l'Italia dall'attuale medioevo economico.
Spero almeno di trovare come barista, nel frattempo!
In bocca al lupo a te e a "quelli come noi"!