Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 442 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#7111 22/04/2005 14:30
Iscritto: Feb 2003
T
Member
OP Offline
Member
T
Salve a tutti,
Qualcuno,gentilmente, potrebbe spiegarmi come faccio a calcolare Cc (indice di compressibilità)
e P 0 (pressione effettiva)? Ho bisogno di questi dati per la formula del calcolo dei cedimenti.....
Grazie mille...

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Partendo da cosa?

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da truvolos:
Salve a tutti,
Qualcuno,gentilmente, potrebbe spiegarmi come faccio a calcolare Cc (indice di compressibilità)
e P 0 (pressione effettiva)? Ho bisogno di questi dati per la formula del calcolo dei cedimenti.....
Grazie mille...
Ti ho già risposto nella sezione "chiedilo ai geologi"!

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Ed e0 come l'hai trovato ?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jan 2004
-
Member
Member
-
e poi la categoria si inca..a ed insorge quando qualcuno dice che la geotecnica è meglio fatta dagli inguegneri...

amichi, non prendetevela. L'annosa questione non è "può il geologo firmare la relazione geotecnica".
La questione è: "è il geologo in grado di farlo..."

e adesso insultatemi pure.

geologia /= (leggi: diverso) geotecnica

T
Member
OP Offline
Member
T
Magari sono uno studente......cmq
non volevo scriverlo perchè tanto non serve a nulla....però se ne fanno tante di cose inutili.... quindi.......

Stò iniziando a capire perchè i geologi sono una categoria di secondo piano che non riesce ad imporsi pur trattondo una materia che è alla base di tutto ed affascina chiunque.... Bisogna essere dei FENOMENI!!!
Voglio che sia chiaro però che la mia non tende ad essere una generalizzazione....Ciao Belli

-
Member
Member
-
amigo potresti specificarlo che 6 1 studente.. cmq quando io ho fatto l'esame di geologia applicata a bologna, con un professore che in media l'esame lo si dava 4 volte, per studiare il coefficiente di compresibilità c'era un unico posto dove potevo andarlo a guardare...
GEOTECNICA lancellotta ed. zanichelli
GEOTECNICA terzaghi e peck
APPUNTI DELLE LEZIONI

nonmi sarei certo aspettato che qualcuno da un forum di internet sopperisse alla mia assenza dalle lezioni...
a proposito: dove eravate mentre vi spiegavano cosa è il cedimento di consolidazione? stavate in bagno a fumare un cannone o pensavate alla festa delkla sera prima al centro okkupato?
oppure "cmq" il professore all'esame vi chiede come fate a calcolare i cedimenti senza avervi detto come fare a calcolare le pressioni effettive o come calcolare il Cc (per la cronaca forse ve l'avranno detto che serve la prova edometrica, e che il Cc si può ricavare dai risultati della stessa...)
ma forse da studenti è meglio pensare a come essere più trendy possibile e scrivere cmq o la k invece della ch
No no amigo, non è questione di fenomeni... già ti sei scelto una facoltà che non perdona in termini di lavoro, se poi non ti sbatti a studiare e aprepararti sei doppiamente fregato

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Domanda indiscreta:Sei passato sotto Genevois o Pellegrini ?

Ciao Antonio

Iscritto: Feb 2004
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2004
Il forum credo sia uno strumento utile per poter scambiare opinioni e in qualche modo cercare di aiutarsi, non credo che sia uno strumento che serva a dimostrare chi è più preparato o che lo si possa utilizzare per bacchettare qualche sprovveduto in materia come di recente ho visto fare all'ing. Ferdinando Ridolfi. Anche a me è capitato di ironizzare ma non sulla preparazione ma sul modo di non rappresentarsi praticamente le situazioni e cercare solo mnemonicamente le formule nelle reminiscenze universitarie. A volte è vero che senza un minimo sforzo o ricerca uno si collega al forum e chiede, però non sempre credo si tratti di lacune grosse ma anche di pigrizia...quindi oltre alla solita ramanzina lo si potrebbe consigliare.
Inoltre non sempre la difficoltà di un esame dovuta al Prof. o la parcentuale del passagio a questo denota la buona preparazione di coloro che lo hanno superato....credo che l'insegnamento il metodo e soprattutto gli agganci agli aspetti pratici siano più utili di una sterile severità a volte basata solo sulla parte nozionistica. Ho conosciuto di recente ad un corso, un Prof. di idraulica , noto per la sua severità, ma che ad una platea eterogenea (tecnici e non) si è intestardito a riempire la lavagna per tre giorni di formule e non ha mai fatto un esempio pratico, che so del tipo che un idrometro posto adiacente ad una traversa fluviale ci può fornire la portata immediatamente senza ricorrere alla sezione trasversale e al mulinello idraulico (spiegando con le sue amate formule il perchè), niente anzi nel breve momento in cui si è avventurato sugli aspetti pratici delle costruzioni idrauliche ha parlato di argini trasversali nelle casse d'espansione e di diaframmi impermeabili realizzati con micropali. Sbigottito alla fine mi è scappato un come???? e lui incredibilmente mi ha chiesto "ma allora cos'è un micropalo?" e poi infastidito (non accettava domande) "me lo spieghi lei!" e poi non è riuscito a farmi un solo esempio esistente di cassa d'espansione con argini trasversali (proprio non ne riesco a capire la funzione) rimandandomi alla lettura di un testo straniero del dopoguerra.
Insegna all'Università nella stessa città di truvolos.

-
Member
Member
-
Antonio, sono passato con genevois
ho preso 24 il terzo miglior voto di sempre nella sua permanenza a bologna dandolo una sola volta, un vero risultato considerando che il voto più frequente era 18-19 e che non ha mai dato più di 28.
Di certo ha contribuito ad aumentare la media delle conoscenze in campo geotecnico dei geologi bolognesi.

Per Alex64
un conto è bacchettare la presunta impreparazione dei partecipanti al forum, un altro è uscire candidamente con una richiesta la cui risposta non si può trovare da un qualunque hardsock o hardrock od un alex64 od un picnopallo anonimo qualunque, ma si presume che debba fare parte della preparazione ** di BASE ** di un futuro professionista o potenzialmente tale.
Sarà polemica gratuita, ma secondo me, se già alla base cioè durante il già scarno ed insufficiente percorso universitario da studenti di geologia non si cerca di raggiungere una preparazione decente, non c'è nessuna diatriba che tenga con qualsiasi ingegnere in tema di geotecnica... nella fattispecie se ci deve trovare nella condizione di dover sapere come si calcola la pressione effettiva, che a prescindere dall'insegnante dovrebbe essere la seconda cosa da spiegare dopo la classificazione delle terre..

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32