Originariamente inviato da: mijasimo
Ti riporto la mia opinione già ampiamente espressa in una precedente discussione:

... posso ragionevolmente dire che in rari casi la vs30 calcolata rispondeva alla descrizione litologica delle varie classi soprattutto in riferimento agli spessori forniti dalla norma. Intendo dire che accorpare ad intervalli di velocità di vs ben definiti 180, 360, 800 indicazioni litologiche oltretutto con spessori è fuorviante. Probabilmente ciò è stato fatto come dire "a fin di bene" per dare un indicazione di massima del valore di velocità che in genere determinate sequenze stratigrafiche possono assumere, ma in pratica ripeto l'associazione risulta abbastanza impraticabile ed i casi fuori categoria risulteranno vi accorgerete numerosissimi. Sicuramente, aggiungo, i suoli S2 non sono stati introdotti per tali tipi di "buchi" ma per siti con caratteristiche per così dire "estreme". Vorrei porre l'attenzione sul fatto che per la determinazione delle varie categorie di suolo nella normativa è fortemente raccomandata la misura diretta delle vs e questa, a mio parere, è la chiave di interpretazione per uscire dal ginepraio senza farsi troppo male, ovvero basarsi sulla media ponderata delle vs30 ed attenersi strettamente agli intervalli di velocità definiti chiudendo un occhio su quanto scritto accanto...ciò non comporterà un errore di valutazione in quanto è proprio il parametro vs che è strettamente legato alla rigidezza di quei 30 m di terreno al di là di quale terreno esso sia. ...

mijasimo,
mi era sfuggito questo tuo pregresso intervento.
Sono tutte cose sensate quelle che dici ma purtroppo non traspaiono dalla norma.
Anche se illustri professori sono d'accordo con te, i professori non sono la legge (e questo vale anceh per il prof. mccoy laugh laugh )
Spero che saranno rilasciati dei chiarimenti che probabilmente supporteranno qwuanto dici, ma fino ad allora cosa fare?
Ti rendi ben conto che non posso inserire la tua quantunque chiara spiegazione in una relazione sulla RSL in presenza di dubbi.
L'unico riferimento ammesso potrebbe essere l'EC8, ma è proprio questo che ha confuso le cose, dato che le NTC08 hanno fatto un copia incolla dello stesso (a parte l'A leggermente modificato).
Il mio è un comportamento eccessivamente dogmatico e me ne rendo conto, ma finchè non usciranno chiarimenti o sentenze di cassazione, nessuna interpretazione ufficiosa sarà ufficialmente valida.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)