|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Riporto la precisazione di Silvia Castellaro a quanto sopra da me scritto: Per inciso, mi hanno riportato una frase che penso abbia scritto tu nel forum, ossia che io propongo di usare la media ponderata delle Vs degli strati teneri per tirar fuori il periodo di risonanza. Questo è vero esclusivamente in prima approssimazione. Come abbiamo detto ieri, la relazione f - V - h è altamente non lineare nei sistemi multistrato quindi non esiste formula (né tanto meno una media) che ne possa dar conto. L'unica soluzione è il modello matematico (che si basa su una moltitudine di matrici) come quello implementato in Grilla. In effetti, la media aritmetica ponderata in questione era riferita al valore da adottare per la risoluzione iterativa di problemi di inversione del segnale HVSR (il software Grilla in questione). Inoltre l'affermazione di Silvia era pertinente all'esercitazione in corso ed alla domanda da me posta (il mio dubbio era: media aritmetica ponderata o media armonica ponderata? In realtà nessuna delle due!!) Ringrazio Silvia per la precisazione.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti