Originariamente inviato da: Ferry
Inoltre ammettiamo di non volere usare le Vs "fortemente raccomandate" dalla norma, ma non obbligate, e di volere usare il valore Nspt,30. Facciamo un carotaggio sino a 30 m con SPT ogni metro che andranno logicamente tutte a rifiuto sia sul bedrock compatto che sul calcare più o meno fratturato, e si otterrebbe così un A tranquillo.
Allora il senso del mio post è questo: una valutazione tecnica di un geologo può sostituire un indagine quando essa è effettivamente inutile???

No se l'indagine è richiesta dal Genio Civile.

Comunque ti devo dire che mi sto accorgendo che ormai quasi tutti i profili di Vs30 che incontro fanno parte secondo l'interpretazione letterale di casi dubbi tipo S2, per cui c'è evidentemente qualcosa di molto sbagliato nella legge.
A questo punto mi chiedo a cosa servono le categorie di suolo se costituiscono l'eccezione piuttosto che la regola.

Dato che così in effetti non si può lavorare, o si fa finta di niente (calcolando una Vs30 bruta come fanno molti) o si motiva in qualche modo tecnicamente plausibile la scelta della categoria quando questa non appartiene secondo definizione letterale ai gruppi canonici.

Se la motivazione include una misura supplementare(ad esempio HVSR o quanto altro ritenuto opportuno), tanto meglio.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)