|
1 membri (Lorenzo Sestini),
1,144
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
OP
Member
Poi volevo specificare che sono d'accordo che meglio fare quante più indagini possibili che non farne, ma qui si apre un altro discorso, poiché mi rifiuto sulla base delle mie esperienze di pensare un tromino mi fornisca un dato attendibile senza avere eseguito un carotaggio con un opportuna stratigrafia sino a 30 metri per un adeguata taratura. A questo punto se le indagini geofisiche fossero davvero obbligatorie sia per un edficio di 4 piani, che per un garage di 30 metriquadri è giusto che siano fatte come Dio comanda e cioé carotaggio continuo, simsica in foro, prelievo di campioni, prove di compressione uniassiale, triassiali e taglio diretto trattandosi di rocce. Ma si dimostra di essere tecnici competenti e scrupolosi facendo spendere 10.000 Euro d'indagini per un garage che ne costa in tutto 30.000??? Il tutto per dire è un terreno A o B? E poi sentirci rispondere: "grazie della scoperta"
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Se poi parliamo di amplificazione sismica, di FAD, di frequenza di risonanza, di analisi accelerometriche questo è un altro discorso, ma certamente non ha nulla che vedere con l'approccio "semplificato" di cui parla il capitolo 3 delle NTC 2008
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Dato che così in effetti non si può lavorare, o si fa finta di niente (calcolando una Vs30 bruta come fanno molti) o si motiva in qualche modo tecnicamente plausibile la scelta della categoria quando questa non appartiene secondo definizione letterale ai gruppi canonici.
Se la motivazione include una misura supplementare(ad esempio HVSR o quanto altro ritenuto opportuno), tanto meglio.
E su questo punto le nostre posizioni convergono in accordo totale
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ti assicuro che con una interpretazione da avvocati non se ne esce proprio, mi sono già letto tutto il leggibile.
Ed è chiaro il perché: questa è una legge fatta da tecnici non da giuristi. Ed è stata fatta con i piedi. Non dimenticare che inizialmente nell'OPCM 3274 i terreni B,C, ed E venivano accorpati tutti in un unica categoria di risposta elastica. Poi si sono accorti di questo calderone e i "Geni" hanno pensato bene di introdurre nella categoria E una sorta di amplificazione tra un bedrock A su un terreno C o D. Possibile che nessuno abbia consigliato ai cervelloni che prima di C e D esiste al lettera B?? Penso che se avessero fatto questa "scoperta" avrebbero inserito nella categoria E anche il B su A. Oppure avrebbero detto: "Visto che B su A, da un rapporto d'impedenza leggermente migliore di un C/D su A, mettiamolo nella categora "D". Domanda: perché questo ragionamento semplice e banale non passo farlo in quanto tecnico??????
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Un po' di chiarezza su rosina e tromino.... Rosina rappresenta un'antenna sismica (stendimento sismico)composta da geofoni da 4,5 Hz (non 10 Hz come quelli per rifrazione) e un sismografo integrato nel pc come ricevitore.
Tromino invece è un dispositivo che racchiude al suo interno i velocimetri (3 ortogonali tra loro necessari per valutare i rapporti H/V) e il corpo di registrazione. Tromino fornirà uno spettro sismico con frequenze che variano da pochi decimi di Hz (0.1-0.2 Hz, sollecitazioni generate da tempeste oceaniche per esempio) a circa 100 Hz (provocate da rumore "locale"). Ricordo che una misura di rapporti spettrali H/V fornirà le vibrazioni naturali del terreno che saranno, con buona approssimazione, quelle attese in superficie in caso di evento sismico. La stima delle Vs deriva da una modellizzazione sintetica della curva ottenuta tramite un vincolo (inversioni vincolate).
Saluti a tutti!!!
Ultima modifica di matteo1976; 01/10/2009 13:29.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Un metodo semplificato che si dimostra così complicato in effetti non è proprio un esempio di normativa tecnica ineccepibile.
Sono tentato di rintracciare i redattori dell'EC8 e di chiedergli come hanno partorito una simile mostruosità (ovviamente, lo chiederò in termini più diplomatici !!)
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Pensi che possano offendersi?? In fondo abbiamo solo esposto le tante incogruenze. E i problemi poi li dobbiamo risolvere a noi
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Ma che frequenza hanno i velocimetri di tromino? e di quale tromino si parla?
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 01/10/2009 13:49.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Proprio adesso mi è venuto il dubbio.... probabilmente i geofoni di cui parli sono quelli relativi al sistema soilspy rosina, che permette di fare MASW, rifrazione, REMI, ecc. la frequenza propria è di 4.5 Hz ma credo sia uno standard nel campo.
Premetto che non ho interesse a fare pubblicità ad alcuna azienda, si parla di un noto rilevatore di HVSR ma ce ne sono altri, il metodo ha molti vantaggi e qualche svantaggio, come d'altra parte tutti i metodi geofisici se usati singolarmente.
Dovrebbe essere quello lo strumento! Ci mancherebbe pure mccoy! non mi sfiorava neppure il pensiero! non era questo il senso della domanda! la domanda nasce dal fatto che a quanto ne so io, probabilmente poco, geofoni da 4.5hz sono insufficienti per acquisizione di frequenze al di sotto di quella del geofono in dotazione. saluti, agi
Ultima modifica di agi; 01/10/2009 13:49.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
I sensori di tromino non hanno un sistema meccanico ma elettronico con banda bassante 0.1-200 Hz!!
Non si possono quindi fare paragoni con geofoni tradizionali. Saluri
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|