|
1 membri (Peluz),
442
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Credi che tutti gli ing. sappiano cos'è l'indice di compressibilità e come si faccia a ricavarlo? o anche cosa sia una prova edometrica? Basta con questi complessi di inferiorità e poi non generalizziamo.........certo è che se uno si vuole basare sulle domande poste in questo forum per valutare la preparazione dei geologi è libero di farlo ma certo non corrisponde alla realtà tanto più che molti professionisti preparati so che non sanno neanche cos'è geologi.it, alcuni che conosco intervengono raramente, quindi pazienza.... La diatriba non ha modo di esistere se ognuno è nel suo campo e rispetta la professionalità altrui.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
OP
Member
DA HARDROCK:
"""a proposito: dove eravate mentre vi spiegavano cosa è il cedimento di consolidazione? stavate in bagno a fumare un cannone o pensavate alla festa delkla sera prima al centro okkupato?
ma forse da studenti è meglio pensare a come essere più trendy possibile e scrivere cmq o la k invece della ch
ho preso 24 il terzo miglior voto di sempre nella sua permanenza a bologna dandolo una sola volta, un vero risultato considerando che il voto più frequente era 18-19 e che non ha mai dato più di 28"""
NON SI PUò NEMMENO COMMENTARE.............................................................Fenomeno??
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
per Alex 64
Il fatto che i docenti non siano abituati alla pratica e che si rifugino nell'esoterismo delle formule complesse senza affiancarle alla realtà mi pare sia la norma della didattica universitaria italiana, in questo modo solo gli ottimi apprendono e gli altri vengono eliminati, o ricevono una educazine tecnica scadente, con grande perdità di tempo e di sforzi di tutto il sistema messo su per l'università italiana di massa (che poi di massa lo è solo a parole). Per fortuna c'è internet e l'insegnamento anglosassone, oltre a qualche raro docente.
Mai fare un corso in Italia, a più di 200 euro, tanto valgono sempre lo stesso. Quasi sempre il docente cerca di trasmettere il meno possibile e lo codifica con un linguaggio molto alto, evitando di confrontarsi con la pratica o di elencare i difetti e le lacune dei metodi che espone. I sistemi sono due, o inizia dalle piramidi e ti accenna le cose utili negli ultimi due minuti di lezione o inizia con formule complesse e teoria ai massimi livelli ottenendo la distrazione completa dell'uditorio dopo dieci minuti.
Salvo andare a pescare lo stesso docente che quando tocca a lui progettare se la cava sullo stesso argomento con quattro righe terra terra. E ne ho già pescati parecchi.
Senza fare di tutta l'erba un fascio !
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Massimo il corso a cui mi riferivo l'ho seguito non proprio recentemnte credo due anni fa, comunque si trattava di un corso a cui in precedenza ho già accennato per Di.Ma. (Disaster Management), riservato a dipendenti delle P.A. quindi non a pagamento. In questo caso ancor di più, logicamente, i docenti dovevano dare una impronata operativa e legata agli aspetti pratici alle lezioni senza dilungarsi troppo in quelli teorici, tanto più (e loro ne erano coscienti) che la platea era costituita da tecnici (ing., arch., geometri...) e amministrativi. Nel caso citato il docente, lasciami passare il termine, era proprio un deficente, messo li perchè anche assessore al comune, ma la cosa deprimente è che insegna all'Università. Aaaaaaaaaaa i corsi del Formez!!!!!! Validi invece il prof. di geologia, il geologo esperto Di.Ma., gli esperti ing. del G.N.D.T., un arch. della Croce Rossa e poi qualcun altro che non ricordo, aperti al confronto e alle discussioni, anzi le stimolavano, pensa che l'anno precedente anche il buon Elvezio Galanti fece le sue buone lezioni (come son scaduti sti corsi!!).
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
Prova a chiedere a un campione di 50 ing. che cos'è il Cc o l' Eo, poi con i risultati del sondaggio ci apriamo una sezione "barzellette".
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da truvolos:
NON SI PUò NEMMENO COMMENTARE.............................................................Fenomeno?? Dipende. Fenomeno - oppure - semplicemente uno dei tanti che hanno tentato di non sprecare i soldi che mammà (o il ns. Signore) gli ha messo a disposizione per studiare... Tra tasse, libri e mancati introiti sono tanti sapete. Se penso a tutti i fancazzisti che ho sempre visto a piede libero invece... Truvolos, non sarai mica uno di loro vero?????
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da GEO STUDIO: Prova a chiedere a un campione di 50 ing. che cos'è il Cc o l' Eo, poi con i risultati del sondaggio ci apriamo una sezione "barzellette". diciamo che la parola ingegnere contempla molte cose... facciamo così per rendere meno surreale "l'indagine": su cinquanta ingegneri ce ne saranno 15 elettronici (e la geotecnica suppongo sapranno cos'è quanto noi sappiamo cos'è la microelettronica). poi ce ne saranno altri 15 meccanici, e forse uno saprà almeno di cosa si tratta, dopodiche a parte mettiamo cinque gestionali, che saran messi come gli elettronici, rimangono quindici civili, tra i quali a loro volta ci saranno strutturisti, idraulici, edili. Tra questi quindici ce potranno essere uno o due che si sono specializzati in geotecnica (ne conosco alcuni della spea per esempio) i quali in quanto a preparazione sono di un'altro pianeta rispetto ai geologi... Il pregio dei geologi rispetto agli ingegneri sarà quello di avere la "big picture" dei depositi delle cosiddette terre in quanto studiosi del processo che li ha generate: e anche qui posso aregomentare che chi non ha dato sedimentologia, che nella laurea in geologia V.O. era un complementare, non ne sa un fico secco di come si organizzano i depositi in facies di piana alluvionale. Saprà a malapena che le conoidi sono di ghiaia e sabbia e che le piane sono di argilla perchè il fiume ci straripa. Secondo me l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare - diceva un famoso campione delle due ruote
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Truvolos, non intendevo irritarti con una risposta farcita di fiele ed amarezza, ti porgo le mie scuse. In fondo non hai alcuna colpa e sei solo una povera vittima del nostro sistema universitario malato. Dove è ormai evidente che i baroni della cattedra non hanno saputo nemmeno reagire emotivamente allo sbando cui la professione di geologo è soggetta, ed al ruolo che le persone da essi stessi formate ricoprono nel 90 % dei casi di amministrazioni pubbliche, società private, e nella cultura della gente. Tra i loro convegni internazionali, le loro pubblicazioni farsa ed il senso di potere che li riempie quando sono di fronte agli esaminandi, non hanno saputo fare altro che affondare ascoltando l'orchestra.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
da Hardrock:
"Se penso a tutti i fancazzisti che ho sempre visto a piede libero invece... Truvolos, non sarai mica uno di loro vero?????"
Dai!! Non prendertela Hardrock, sei su "scherzi a parte"!!! Qui concludo,Buona serata!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|