|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Il forum credo sia uno strumento utile per poter scambiare opinioni e in qualche modo cercare di aiutarsi, non credo che sia uno strumento che serva a dimostrare chi è più preparato o che lo si possa utilizzare per bacchettare qualche sprovveduto in materia come di recente ho visto fare all'ing. Ferdinando Ridolfi. Anche a me è capitato di ironizzare ma non sulla preparazione ma sul modo di non rappresentarsi praticamente le situazioni e cercare solo mnemonicamente le formule nelle reminiscenze universitarie. A volte è vero che senza un minimo sforzo o ricerca uno si collega al forum e chiede, però non sempre credo si tratti di lacune grosse ma anche di pigrizia...quindi oltre alla solita ramanzina lo si potrebbe consigliare. Inoltre non sempre la difficoltà di un esame dovuta al Prof. o la parcentuale del passagio a questo denota la buona preparazione di coloro che lo hanno superato....credo che l'insegnamento il metodo e soprattutto gli agganci agli aspetti pratici siano più utili di una sterile severità a volte basata solo sulla parte nozionistica. Ho conosciuto di recente ad un corso, un Prof. di idraulica , noto per la sua severità, ma che ad una platea eterogenea (tecnici e non) si è intestardito a riempire la lavagna per tre giorni di formule e non ha mai fatto un esempio pratico, che so del tipo che un idrometro posto adiacente ad una traversa fluviale ci può fornire la portata immediatamente senza ricorrere alla sezione trasversale e al mulinello idraulico (spiegando con le sue amate formule il perchè), niente anzi nel breve momento in cui si è avventurato sugli aspetti pratici delle costruzioni idrauliche ha parlato di argini trasversali nelle casse d'espansione e di diaframmi impermeabili realizzati con micropali. Sbigottito alla fine mi è scappato un come???? e lui incredibilmente mi ha chiesto "ma allora cos'è un micropalo?" e poi infastidito (non accettava domande) "me lo spieghi lei!" e poi non è riuscito a farmi un solo esempio esistente di cassa d'espansione con argini trasversali (proprio non ne riesco a capire la funzione) rimandandomi alla lettura di un testo straniero del dopoguerra. Insegna all'Università nella stessa città di truvolos.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti