Io sono parte in causa e quindi per molti il mio parere non varrà granchè, comunque vi invito ad una riflessione.
Come è stato detto il CNG e gli OORR fanno quello che possono, a volte sbagliano, ma cercano di fare gli interessi della categoria.
Con ricorsi, battaglie sulle competenze ed altro (non mi dilungo su questo perchè basta andare sul sito del CNG e degli OORR per cercarle) hanno cercato di difendere e far crescere la professione.
La confindustria è quella che ha spinto per il decreto bersani, per la deleguration, perchè si arrivasse alla creazione solo di grossi poli di progettazione e società di servizi con tutti i risultati che possiamo immaginare.
Il Sole 24 Ore giornale della confindustria ha fatto una campagna contro i professionisti definendoli la zavorra del paese per la crescita economica (come se la massaia tutti i giorni prima di andare a fare la spesa passasse a farsi fare una causa dall'avvocato, una relazione dal geologo e un progetto dall'ingegnere e si lamentasse per le loro parcelle e non per il costo dei prodotti, dell'energia ecc.) perchè porterebbero solo spese eccessive e lentezza burocratica (la qualità del progetto, l'ambiente e la sicurezza in generale sono un optional...).
A quanto mi risulta, ma i colleghi calabresi mi potranno confortare, appena passato il decreto bersani una società legata a montezemolo ha preso un appalto per i piani di riqualificazioni a prezzo ridicolo per entrare su un mercato florido.
Quindi anche se ve lo dico io, riflettete gente, riflettete....
Saluti.
Giuliano Antonielli