Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
sixthlaiic (48)
Chi è Online Ora
1 membri (CaLoPi), 563 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 2
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Intanto io resto col mio dubbio, una relazione vera su un terreno S2 consa contiene in OUTPUT ???

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: massimo trossero
Intanto io resto col mio dubbio, una relazione vera su un terreno S2 consa contiene in OUTPUT ???

Cosa dovrebbe contenere, secondo la norma? Uno studio sulla RSL non semplificato e l'unico metodo che fornisce è quello del punto 7.11.3 e del punto 3.2.3.6, ossia l'output è una forma spettrale che il progettista utilizzerà per definire le azioni, al posto dello spettro definito con il metodo semplificato.

I programmi strutturali hanno dei moduli aggiuntivi che permettono l'utilizzo degli spettri ricostruiti.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
Member
M
Solo l'equazione di uno spettro?

M
Member
M
Member
Si tratta di una serie temporale (accelerazioni) che poi viene trasformata nel dominio delle frequenze (ag/g per ogni periodo), credo i moduli possano ingoiare anche le serie temporali che poi elaborano, in ogni caso il passaggio è automatico.

In breve, invce di prendere lo spettro elastico dalla normativa in funzione dei parametri che conosciamo, lo prenderebbe dall'output di uno dei programmi di simulazione numerica tipo proshake, eera, ecc.

La cosa assolutamente ironica è che ormai sembra certo per una serie di motivi che gli otputs provenienti da queste simulazioni, a meno che non si investano somme molto ma molto cospicue (oppure che ricorrano condizioni ideali), sono poco affidabili.

Non so se intendevi che a volte si lavora su 3 segnali e si adotta il peggiore, come si fa in Emilia Romagna

Iscritto: Jan 2008
F
Ferry Offline OP
Member
OP Offline
Member
F

Vuoi un consiglio. Se ipotizzi una possibilità anomala di S2 (cioè senza rischio di collasso o di liquefazione), fai un bel carotaggio fino a 30 metri, con spt ogni 2 metri. Nella peggiore delle ipotesi ti trovi con Nspt < 15 colpi e te lo classifichi tranquillamente nella categoria D.
Questo si dice appunto approccio "semplificato"

M
Member
Member
M
Ferry non è questione di aggirare la norma, lo so anch'io che se faccio in quel modo aggiro il problema, anzi se il terreno fosse omogeneo di spt ne bastano 3...
E' che prima voglio capire come dovrebbero essere fatte le cose.

Lo stesso vale per la s2 in caso di liquefazione...

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Ferry

Vuoi un consiglio. Se ipotizzi una possibilità anomala di S2 (cioè senza rischio di collasso o di liquefazione), fai un bel carotaggio fino a 30 metri, con spt ogni 2 metri. Nella peggiore delle ipotesi ti trovi con Nspt < 15 colpi e te lo classifichi tranquillamente nella categoria D.

Piccolo particolare: un approccio semplificato di questo tipo con 'solo' 15 SPT, calcolo verrebbe a costare, da queste parti, oltre 3000 Euro...

Iscritto: Oct 2009
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Oct 2009
Salve a tutti. Che ne pensate dei sistemi combinati sismica + geoelettrica? Funzionano bene? Volendo acquistarne uno, quale mi consigliereste?
Mi sono soffermato sul modello A 6000 S/E della M.A.E., che ne pensate? E' una buona ditta?
Grazie a tutti

Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Vorrei sottolineare ancora una volta che la normativa semplificata (non obbligatoria) deve scontare il fatto di avere tolto una classe rispetto alla formulazione originaria USA. Per loro il vero bedrock non amplificante deve avere Vs30>1500 m/s. Siti moderatamente rigidi possono amplifcare e spesso lo fanno: vi segnalo un articolo che analizza registrazioni di terremoti a Taiwan su suoli B (per loro, per noi di classe A):
http://dx.doi.org/10.1016/j.soildyn.2006.09.001
Al solito, se qualcuno vuole andare oltre l'abstract mi scriva.
Questo invece è liberamente scaricabile: http://www.obs.ujf-grenoble.fr/risknat/p...CEES%202006.pdf
e descrive il caso della Val Pellice dove litologie a 780 m/s mostrano forti amplifcazioni (c'è poi anche il problema della risposta 2-d che le NTC ingnorano completamente, ma questo è un altro, lungo discorso...)

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
F
Ferry Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: Ferry

Piccolo particolare: un approccio semplificato di questo tipo con 'solo' 15 SPT, calcolo verrebbe a costare, da queste parti, oltre 3000 Euro...

Certo, ma con il vantaggio di:
1) evitare di predisporre specifiche analisi per la definizione delle azioni sismiche;
2) ricostruire una perfetta colonna stratigrafica
3) acquisire discreti parametri geotecnici dalle spt
4) avere molti parametri indicativi per la relazione geotecnica

Ti pare poco?

Pagina 5 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30