Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
Cari colleghi siete molto ottimisti a pensare in un rifiuto del lavoro da parte del GC, salvo il caso in cui un geologo esaminerà la pratica (sarà così)?
In caso contrario, tutto sarà accettato, anche se la categoria di sottosuolo è stata determinata con il gratta e vinci!!

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
No mi spiace, non credo di stare antipatico a nessuno ma io ho avuto tre pagine di osservazioni fatte dal GC... pur avendo fatto discrete indagini. Ma con conclusioni non condivise.

Il fatto è che in classe III sono a sorteggio.

Poi addirittura c'è chi come la Calabria con una legge regionale che li elimina i controlli...

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: geovito
Cari colleghi siete molto ottimisti a pensare in un rifiuto del lavoro da parte del GC, salvo il caso in cui un geologo esaminerà la pratica (sarà così)?
In caso contrario, tutto sarà accettato, anche se la categoria di sottosuolo è stata determinata con il gratta e vinci!!

però dipende da dove lavori, alcune provincie si stanno attrezzando per controllare ogni singolo progetto, compresa l geologica, e ci sono già dei colleghi geologi delle PP.AA. che stanno controllando le relazioni geologiche con assoluto rigore.

Da me almeno 2 geni civili pretendono tassativamente che la VS30 sia stabilita con un sondaggio o una prova geofisica qualunque che comunque 'campionino' a 30 m. E questo per ogni singolo progetto, anche la baracca degli attrezzi.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: massimo trossero

Il fatto è che in classe III sono a sorteggio.

Poi addirittura c'è chi come la Calabria con una legge regionale che li elimina i controlli...

Ho già detto e ripetuto....che esiste una legge nazionale che consente alle regioni di non procedere alle autorizzazioni e che non sono poche le regioni (non è solo la Calabria) in cui si effettua il deposito con controlli a campione.

La nuova legge sismica regionale, impone il controllo integrale per le classi d'uso 3 e 4 mentre, per le classi d'uso 1 e 2 viene fatto un controllo informatico....

Comunque al Genio Civile di Reggio Calabria se non c'è una MASW o una DH o un sondaggio che arrivi a 30 metri....categorie di suolo basate "sull'esperienza", almeno al momento, non ne passano!!!!

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
M
Member
Member
M
Ma Geoalfo com'è che quelli di rai tre sono riusciti a far passare tutto...
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1c15a01a-ff3c-4fbb-be7a-7500796b79ca.html?p=0

Spiegaci l'arcano. Così smonti la leggenda metropolitana.

G
Member
Member
G
L'arcano è semplice.....

Una volta che tu effettui un deposito....ti assumi la responsabilità civile e penale di quello che firmi. Se produci un elebarato falso con firma falsa, commetti un reato.
La legge regionale calabrese (ma ti ripeto non solo calabrese), dice che al Genio Civile devono esclusivamente verificare che ci siano gli elaborati prescritti dalla norma...STOP!!!
Quegli elaborati, se non sbaglio, c'erano....erano falsi ma c'erano.....

Il Genio Civile di Reggio è molto + rigido ed è anche molto criticato per questo....Pensa che il timbro falso è stato fatto in una nota copisteria di Reggio....ma è stato usato a CS.....

A Reggio...pur non potendo entrare nei dettagli...verificano se ci sia una relazione geologica, che ci sia una relazione geotecnica, quali indagini siano state fatte per ricavare la categoria di suolo, se questa categoria di suolo corrisponde a quella utilizzata per i calcoli, se sono state fatte indagini geotecniche...insomma il minimo indispensabile...che però infastidisce i furbetti del quartierino.....

Ma in Piemonte com'è la situazione???

M
Member
M
Member
In Abruzzo la situazione è identica alla Calabria.
Si tratta di controlli a campione, ma in sede di deposito il funzionario è tenuto ad accertare solo la presenza della documentazione obbligatoria.

Quella trasmissione è stata ingannevole da questo punto di vista. Puro stile giornalistico che fornisce solo le distorte informazioni che fanno notizia.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: mccoy
In Abruzzo la situazione è identica alla Calabria.
Si tratta di controlli a campione, ma in sede di deposito il funzionario è tenuto ad accertare solo la presenza della documentazione obbligatoria.

Quella trasmissione è stata ingannevole da questo punto di vista. Puro stile giornalistico che fornisce solo le distorte informazioni che fanno notizia.

Ti quoto in pieno....poi come ho già detto anche io sono stato contattato (dallo Iacona in persona)....e so come è stata costruita.....

M
Member
Member
M
In Piemonte vengono controllati in zona 2 tutti il lavori, mi dicono. In zona 3 controlli a campione.

Non lavoro molto in zona sismica, qualche altro partecipante piemontese al forum sicuramente ti dirà di più.

Ho notato che sono molto scrupolosi nel leggere le relazioni.
E' un vantaggio per chi vuole correggersi.

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47