Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
geopol (48), Marco Orsi (58), pasquale 84 (42)
Chi è Online Ora
0 membri (), 884 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Iscritto: Nov 2008
Originariamente inviato da: julianto
Infatti la normativa regionale non è in contrasto.
Non sto qui a riprendere il discorso di Civel sulla relazione fine lavori ecc. che potete leggere nei post precedenti.
Quello che voglio ripetere e poi, scusate, ma non voglio ritornarci più su, è che la traccia (appunto una traccia) dell'ORGL non dice di fare nella geologica quello che è previsto dalla relazione geotecnica, consiglia (essendo, ripeto, una traccia) di dare quello che è previsto dalla NTC: una modellazione geologica con tutte le problematiche dell'area che consenta al progettista di fare un progetto che sia adeguato.
Poi le verifiche di stabilità e di fondazione con le opere saranno fatte naturalmente nella geotecnica.

Saluti.
Giulino Antonielli

Non parlavo delle linee guida dell'ORGL (che ritengo un tentativo apprezzabile) ma facevo un discorso generale riferendomi a quello che è l'oggetto della discussione: Relazione geologica..questa sconosciuta!

Ad es in Calabria nelle linee guide dell'ABR tra i contenuti della relazione geologica (e non geotecnica) sono previste le verifiche in condizioni ante e post intervento.

Le recenti linee guida per gli strumenti attuativi fanno inoltre riferimento esplicitamente a parametri geotecnici e categoria di suolo di fondazione che alla luce delle NTC fanno chiaramente parte della relazione geotecnica...etc etc.

Non sembra in conflitto con le NTC?

Aspetti dunque da chiarire! E mi aspetto al più presto possibile da parte degli ordini: nazionale e regionale.

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 03/10/2009 10:44.
Iscritto: Aug 2002
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: galapagos

1) faccio la RELAZIONE GEOLOGICA (secondo le NTC) e la firmo.
2) faccio la RELAZIONE SULLE INDAGINE E CARATERIZZAZIONE GEOTECNICA DEL SOTTOSUOLO (sempre secondo le NTC) fino ai parametri caratteristici e categoria sismica di suolo, e la firmo.
3) Consegno entrambe al progettista che usa la 2) per redigere la RELAZIONE GEOTECNICA che poi si firma da solo o contestualmente.

Io sono pienamente d'accordo. Rinuncio volentieri al dimensionamento geotecnico se a) non mi viene pagato b) c'è ancora un sacco di gente che con gli SL mi chiede dov'è il valore di Sigma ammissibile... Nel mio caso poi smantellato il genio civile sono i comuni a ricevere tutte le pratiche dal progetto architettonico ai C.A. alle certificazioni energetiche ecc.ecc. e qui mi sembra veramente di lavorare fuori dal mondo, altro che relazioni respinte perché manca questo e quello. Qui chi riceve fa solo deposito e non controlla nessun contenuto, sempre che qualcosa venga richiesto e che venga richiesta la cosa giusta (già avuto richieste di integrazione dagli uffici tecnici tipo: parere geologico, perizia geologica, parere di conformità-compatibilità geologica, indagine geologico-tecnica ecc. ecc.). Come fai poi a far capire ai progettisti che esistono cose distinte con nome e cognome senza sentirti dare del rompiballe, che devi fare una MASW per determinare la categoria di suolo e magari pure perdere il lavoro?

Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Geognu, "qui"... dove?

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
G
Member
Member
G
Io lavoro principalmente in prov di Sondrio...Lombardia....confine con la Svizzera...

Pagina 7 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 08/05/2026 14:10
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by Andrea Pozzi - 07/05/2026 13:27
ATTREZZATURA PER CAMPIONAMENTO ACQUE SOTTERRANEE
by Alessandro P. - 07/05/2026 06:43
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51