Originariamente inviato da: mccoy
Devo dire che all'inizio ero possibilista sulle capacità e sulle conoscenze di Giuliani, adesso non più.

Ce ne è voluta eh? Io un po’ prima di te guarda questo thread e ancor prima di questo ma vedo che la ricerca è limitata sul forum, ricordo che ancor prima di questi interventi mi ero espresso su Giuliani:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ub...=true#Post62469

E poi ancor prima nel 2005 su Bendandi:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=42019&page=1

Vi invito a rivedere questa discussione di 4 anni fa dove come in un disco rotto affermavo (rispondendo a Massimo Trossero):

“Noi stiamo in alto mare anche perchè appunto ogni tanto qualcuno esce fuori con teorie originali sulle previsioni sismiche (pensa anche alle luci sismiche), colpendo la fantasia della gente comune e magari anche di qualche politico, distraendo invece l'attenzione sulle cose concrete che si possono fare e non si fanno.”

E poi

“Ad esempio, giusto per dirne una, perchè le areee sismogeneticamente attive con presenza di faglie silenti (alta propabilità di riattivazione) non sono state tutte inserite in zona 1? Le Regioni perchè non provvedono a sanare queste lacune? Tanto più che il Servizio Sismico Nazionale a partire da marzo 2004 ha inviato delle note informative (indicando le dove sono presenti) proprio alle Regioni?”ù

E poi sempre come in un disco rotto che ripete le stesse cose su questo forum e dove mi è stata data occasione di farlo da almeno 10 anni (rispondendo sempre a Massimo che mi chiedeva informazioni sulle faglie attive o silenti):

“Ma come sono proprio le Regioni a cui l'Ordinanza demanda il compito della classificazione delle aree!! Contano e come se contano contano solo loro! E un documento prodotto dal Servizio Sismico Nazionale credo che conti anche abbastanza no??
Nooo non c'è la volontà c'è ancora molta ignoranza e c'è una marea di cose che si possono fare tranquillamente e non si fanno. E' così in Italia ora si aspetta il prossimo terremoto e sotto l'impulso emotivo si fa qualcosa d'immediato e confuso. Ora tu mi dici che per una questione di priorità, ragionando così, è meglio occuparsi della fame nel mondo? Cacchio detto da un geologo è grave, io ti pongo un problema preciso su un argomento di nostra conoscenza e tu rispondi così?
Il problema è proprio questo ci sono molte cose concrete che si possono fare e invece ci dedichiamo ad un po' di fantascienza così per distrarci dai problemi reali. Senti logicamente non mi riferisco a te ma a quelli che appunto ci dedicano tempo e soldi oltre che a fare male informazione condizionando l'opinione pubblica sul fatto che i terremoti si possono prevedere (anche se solo alcuni di cui mi piacerebbe sapere quali) e che non si fa nulla per farlo.

Ma non è che ci voglia moto per capire quando determinate proposte provengono da personaggi del mondo della ricerca o meno!! Dai siamo geologi mica filosofi!
Guarda caso sono personaggi spesso privi di una buona cultura di base che non sanno cosa sia un approccio scientifico alle cose e molti di noi, anche geologi, li seguono come seguono i rabdomanti........addirittura ricordo che qualche geologo aveva invitato Giuliani in qualche convegno dell’Associazione Difesa del Suolo in Abruzzo (A.Di.S.)..........mah....

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti