Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco V. (54), _Stefano (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 314 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Originariamente inviato da: andrea71
Buongiorno, da privato cittadino sarei curioso di sapere se, nell'area della tragedia, sono state fatte denunce, da parte de Vs colleghi, alla competente Procura della Repubblica circa la situazione di pericolo e se sono state evidenziate le relative responsabilità penali.

Leggi l'articolo e forse ti risponderai da solo.

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/cronaca/2009/10/05/241612-messina_demolizioni.shtml

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Mi piacerebbe sapere quante delle 450 case totalmente abusive citate dal giornalista del Sole, e che sarebbero dovute essere demolite, sono state demolite dalla colata di fango visto che le ripagheremo fino al soffitto con tanto di scatolone con tutto il necessaire da cucina!!!

new house

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Personalmente credo che i mass media abbiano portato avanti (cavalcando le parole pronunciate da Bertolaso) una versione distorta e vergognosa dei fatti, inoculando nell'opinione pubblica l'idea che questi morti se la siano cercata, che siano degli abusivi, e che pertanto siano morti di serie B!!!

Questa visione distorta, assommata ad un antimeridionalismo latente, ha fatto sì che venissero fuori (anche in questo forum...i cui partecipanti sono laureati ed in materie attinenti) delle prese di posizione che sinceramente mi infastidiscono e mi offendono non poco.

Ma avete fatto un giro su google earth per vedere lo stato dei luoghi interessati dai dissesti...prima della tragedia??

Avete dato un'occhiata al PAI sicilia???

Io temo che alla fine uscirà fuori che, almeno sulla carta, tante troppe di quelle abitazioni fossero in regola, con persone che vi abitavano tranquillamente (un pò meno tranquillamente dopo il preavviso del 2007). Temo che ci saranno studi geomorfologici allegati ai piani che diranno che quelle erano aree a stabilità incerta, ma non instabili, temo che (come già capitato altrove) ci siano studi geologici allegati ai nuovi progetti che dicono che è tutto OK.

Ma fosse accaduto altrove sarebbe stato diverso?? Lo chiedo a tutti coloro che si preoccupano di "dover pagare"...fosse capitato dalle loro parti sarebbe stato diverso??? Mi sembra (e ieri il Vespa nazionale l'ha confermato) che il problema del dissesto idrogeologico affligga tutti da nord (con il primato nazionale del Piemonte) al Centro (la Toscana non è da meno) al Sud!!!!
Sfasciume d'Italia....altro che Fratelli d'Italia!!!!

Qui occorrono leggi certe, occorre che chi è chiamato ad intervenire sul territorio sia dotato effettivamente di competenze....e non mi riferisco solo ai funzionari istruttori...ma anche ai geologi che oggi al sud come al nord si accontentano di 4 soldi per fare relazioni geologiche "esoteriche" che non mi sembra vengano fatte solo in Sicilia, Calabria e Campania....ma che stando ai vostri post...esitono anche in piemonte, emilia, toscana, veneto...ecc.

Scusatemi per lo sfogo....scusatemi se qualcuno si è sentito offeso (non era mia intenzione...è un discorso generale)...ma se noi per primi non analizziamo con rigore e con cognizione le cose....chi lo deve fare???

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
R
Member
Member
R
non mi sento offeso, comprendo perfettamente il tuo sfogo ed è lontanissimo da me l'antimeridionalismo, mio padre è leccese e mi sento leccese anche io, del Sud, o meglio Italiano.

Non sono solo abusi, esiste anche l'imponderabile, sono daccordo.

Gli abusi edilizi sono ovunque in Italia, tant'è che abbiamo i condoni edilizi. Oscenità totale, compresi i condoni/scudi fiscali.
In un paese qui vicino ci sono villette costruite in golena di Serchio e quando piove molto .... evaquano le case.

Io non vorrei neanche pagare i danni apportati dal "fiume assassino" a quelle case, anzi le demolirei di legge, perche poi la popolazione si deve sobbarcare spese non dovute, perchè magari i travi di quelle case abbatteranno/lesioneranno/occluderanno i ponti a valle.

anche lì c'è il PAI, ma le case sono antecedenti.

Si chiama Legge Ponte (dal nome dell'estensore) la prima oscenità, nel corso di Applicata (correva l'anno 1988) il Prof ci disse che la legge (finalmente) obbligava a costruire con licenza edilizia su tutto il territorio nazionale ma ... riconosceva il pregresso.
Il problema, ci raccontava il prof, è che come sempre in Italia ... preannunciarono la legge. " ehi da Gennaio 1968 se vuoi costruire devi chiedere la licenza edilizia e non so se te la darò, ma se hai qualche cosa di costruito ... te lo riconosciamo!" secondo voi qualcuno aspettò Gennaio o iniziò velocemente a costruire ... magari in golena?

E' l'italia!
Vuoi sapere quale potrebbe essere per me la soluzione?
Le assicurazioni sui disastri.
Se costruisci bene in posti sicuri e progetti ben fatti con la certezza di quello che fai paghi premi bassi, se costruisci in frana o in golena e senza progetti curati .... paghi premi maggiori, le case in sicurezza pagano poco, le case insicure pagano di più.

Iscritto: Nov 2002
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Originariamente inviato da: GEOALFO
Ma avete fatto un giro su google earth per vedere lo stato dei luoghi interessati dai dissesti...prima della tragedia??

Avete dato un'occhiata al PAI sicilia???

Erano o no costruite dove non si doveva? Si', lo erano, lo dimostra il fatto che sono state coinvolte dalle frane.

Il fatto che il PAI della Sicilia non dicesse che erano zone a rischio esenta dalla responsabilita' chi le ha costruite/progettate? No, un tecnico degno di questo nome non si limita a consultare le carte ufficiali, ma si va a vedere tutta la zona e verifica se ci possono essere problemi. Anche per una singola casa? Anche per un singola casa, se vuole evitare di avere dei morti sulla coscienza.

Sara' piuttosto da andare a chiedere a chi ha costruito il PAI della Sicilia il perche' non si e' reso conto della situazione in atto e perche' non l'ha segnalata. E se le giustificazioni non saranno convincenti, se si dimostrera' che il lavoro e' stato fatto male (perche' gli eventi di Giampiliana dimostrano che ci sono errori di grosse dimensioni), si dovra' andare a chiedere conto a chi ha approvato il lavoro ed a chi ha scelto di affidare il lavoro a quella struttura che non ha segnalato la situazione di pericolo.

C'e' la polemica in questi giorni su cosa deve contenere la relazione geologica: un buon esempio di quello che deve contenere la relazione geologica e' un elenco dei problemi della zona che possono interessare gli edifici.

Ma questo implica che si deve mandare un geologo a fare dei rilievi (e deve pure essere capace di farli), per cui c'e' da spendere dei soldi. Mi pare che non manchino le testimonianze di chi lamenta che la relazione geologica non viene presa in considerazione (anche dai colleghi).

Quote:
Io temo che alla fine uscirà fuori che, almeno sulla carta, tante troppe di quelle abitazioni fossero in regola

E chissenefrega della carta. Sono venute giu', quindi erano dove non dovevano essere. E' il mestiere del geologo, quello di andare a verificare le condizioni del territorio. Quello che ha redatto il PAI e che non si e' accorto che stava per venire giu' tutto, ne rispondera'? E il comune, i suoi tecnici, che avevano visto il disastro del 2007, oltre a lamentarsi di non avere soldi per intervenire, avevano fatto qualcosa? Non avevano neanche i soldi per mandare due contadini con una motozappa a fare dei fossi su per un versante?

Quote:
Ma fosse accaduto altrove sarebbe stato diverso?? Lo chiedo a tutti coloro che si preoccupano di "dover pagare"...fosse capitato dalle loro parti sarebbe stato diverso???

No, non _e'_ stato diverso. E mi ha dato fastidio pagare tutte le volte che e' accaduto in giro per l'Italia.

E' dall'alluvione del Tanaro del 1994 che mi girano le scatole di dover pagare i danni a chi ha costruito dove non doveva (la' erano case dentro gli argini. Ci voleva uno studio approfondito per capire che non ci si doveva costruire?).

Quote:
Qui occorrono leggi certe, occorre che chi è chiamato ad intervenire sul territorio sia dotato effettivamente di competenze....e non mi riferisco solo ai funzionari istruttori...ma anche ai geologi che oggi al sud come al nord si accontentano di 4 soldi per fare relazioni geologiche "esoteriche" che non mi sembra vengano fatte solo in Sicilia, Calabria e Campania....ma che stando ai vostri post...esitono anche in piemonte, emilia, toscana, veneto...ecc.

Esatto. E un sistema molto efficace e' piantarla di ripagare i danni di chi, per risparmiare, si e' rivolto al cialtrone di turno che costa poco e ci e' rimasto fregato. Si deve rendere responsabili tutti di quello che fanno. Compreso i padroni degli edifici.

Al nord come al centro, al sud, sopra e sotto, nessuno e' mai responsabile delle cavolate che combina. E paghiamo sempre noi contribuenti (perche' lo Stato siamo noi che coi nostri soldi paghiamo le tasse) per i danni fatti dagli altri. Se non cambia questa impostazione, sara' sempre peggio.

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: riccardo

Se costruisci bene in posti sicuri e progetti ben fatti con la certezza di quello che fai paghi premi bassi, se costruisci in frana o in golena e senza progetti curati .... paghi premi maggiori, le case in sicurezza pagano poco, le case insicure pagano di più.

Inizio a crederlo anch'io....imponendo casomai che se un'abitazione non è assicurata non può essere nè venduta, nè ceduta!!!!

Ci sono state esperienze positive con le 488....le banche non erogavano il finanziamento se non c'era uno studio geologico (corredato da sondaggi, prove e verifiche) che dimostrava che il sito su cui andava a sorgere l'azienda era geologicamente compatibile!!!

Il pregresso...è un dramma anche qui....il PAI è del 2001...ma tutto ciò che è stato costruito prima.......

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: riccardo

Qualche considerazione:
1- con l'assicurazione non hai comunque risolto granchè, visto che non ti fa da scudo contro il fango e muori lo stesso;
2- si parlava di non voler pagare le case distrutte a chi ha costruito male/abusivamente/... e poi mi fai pagare un'assicurazione? La mia casa è in un posto sicuro, costruita bene.....e per colpa di altri io ora mi dovrei sobbarcare anche il costo di un'assicurazione? A questo punto preferisco pagare per i disastri, sono meno frequenti dell'avviso di pagamento del premio assicurativo!!!
3- 100 euro in più al geologo no e l'assicurazione si??? Chi è sto pazzo che se ne frega della propria sicurezza, costruisce in barba ad ogni legge (diciamo anche "ad ogni logica") e poi paga l'assicurazione? Sai quanti sono quelli che non pagano quella dell'auto? ...sai dove di solito finisce il cetriolo??? ....e io pago!
...avrai capito che non sono molto d'accordo con l'ipotesi assicurazione...

V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: GEOALFO
...imponendo casomai che se un'abitazione non è assicurata non può essere nè venduta, nè ceduta!!!!
...nel frattempo le è permesso di essere travolta da una frana? confused

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: vcolax
...nel frattempo le è permesso di essere travolta da una frana? confused

E' chiaro di no......ma:

1) ne abbatti il valore economico (non è vendibile nè trasferibile) per cui agevoli la delocalizzazione

2) scoraggi e tagli alla radice le velleità di palazzinari e degli amici (tecnici e politici) compiacenti

R
Member
Member
R
L'assicurazione mette al riparo dalle spese impreviste, non dall'incidente.

I soldi spesi dalle assicurazioni per ripagare i danni non li spende lo Stato che magari potrebbe spendere i soldi in prevenzione (battutone)!!!

Il premio alto è un disincentivo a costruire male o ad acquistare case non sicure.

Le assicurazioni prima di pagare il sinistro ti fanno le pulci se bari non pagano e la casa te la ricostruisci da solo.

I furbi ci sono sempre stati ma se fai un incidente e non hai l'assicurazione .. la macchina te la sequestrano e la patente la buttano in discarica. poi magari ne rubi un'altra e guidi senza patente ... ma quelli sono i delinquenti.

Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12