Mumble mumble....probabilmente userò quella che ho sempre usato, ma nessun altro ne sa nulla?

Tanto per andare off topic oggi mi ha chiamato "l'architetto": ho visto che mi ha chiesto delle cose specifiche, non si preoccupi la relazione geotecnica la faccio io, lei mi dia solo i parametri del terreno e la categoria di suolo fondazione (data già 2 mesi fa)!
Facile eh? Pieno centro, non c'era modo alcuno di fare CPT o DPSH, mi son fatto 3 dl30-10 in una cantina senza finestre usando un aspiratore per non soffocare, mi son scervellato per correlare tutto con 3 cpt raccatatte dalla demolizione e ricostruzione dell'edificio adiacente, tomografia P e MASW, caschiamo precisi su un paleoalveo (penetrometrie co ormai riempita, terreno mediocri, limi, sabbie, argille, tutto stratificato, difficilissimo da gestire e lui vuol fare la geotecnica. Sarà forse un genio eclettico?
Ho un incarico firmato comprendente la geotecnica da perte del proprietario, sono inviperito, ma quello non mi da ne khi ne i carichi! Però vuole i parametri geotecnici del terreno!
Che gli dico, che se la interpreti da solo la geognostica?
Ma da quando un architetto può firmare una relazione geotecnica?
Va verifcata anche la liquefazione, ho la falda a -1,8 m!

Ultima modifica di Alessandro P.; 05/10/2009 19:53.