Hai ragione, ma credo che bisogna distinguere, alcuni luoghi vanno proprio abbandonati, altri possono e devono essere risanati, ma come hai detto poi devono essere MANTENUTI in condizioni di sicurezza. E per questo non ci si può basare solo sui volontari che non sono "strutturati", essendo appunto volontari.
In certe zone anche in Sicilia il controllo della Forestale è fatto bene, ma non sono zone difficili come i Peloritani.
Io resto sempre dell'idea che la manutenzione vada affidata a gente che ci vive sopra, al territorio. Campagne e montagne sono state abbandonate perchè non più redditizie, ma se il reddito dei contadini venisse integrato forse ci tornerebbero.
Se qualcuno ha una proposta migliore la faccia.

Io anche in campagna (zona di Acireale) sono sulla lava e ho pendii di lava sopra, inoltre il terreno sabbioso drena qualunque quantità d'acqua. Anche in città sono in basso, sulla lava e in una zona rialzata, dove non si formano pozze neanche con un nubifragio.
Ma se sei della zona conoscerai la situazione della collina di Acitrezza: uno strato di mobili argille sopra la roccia. Quando questa sarà saponificata a sufficienza la collina di Acitrezza se ne scenderà a mare.
Questa cosa la sanno tutti, ma secondo te la gente abbandonerà le sue case o i Comuni emetteranno decreti di sgombero? Ci credo poco.
L'hanno fatto per la zona di Vampolieri ma il pericolo non è solo lì.
Voglio almeno sperare che la situazione sia monitorata.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )