|
0 membri (),
674
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Mio fratello mi ha raccontato che all'acquedotto usano sensori e un sistema computerizzato, (forse alimentato da batterie solari, non ricordo bene) per avere segnalati i piccoli movimenti del terreno (non frane) che potrebbero comportare una rottura delle tubazioni. Qualunque movimento faccia un pendio che si muove suppongo che sia preceduto da piccoli movimenti.
NON GEOLOGA (ma credo che si capisca  )
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Stellina, è opinione di molti servizi di protezione civile che è bene non dare avvisi di sgombero alla popolazione in caso di evento in arrivo, Giuliani insegna perchè temono che il caoso che nascerebbe sia peggiore del male ipotizzato, chiedendo ciò otterrai nulla, te lo dice uno che se lo è sentita dire davanti ad un giudice una cosa del genere, anche se è passato del tempo.
L'unica cosa che serve è la prevenzione e la manutenzione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hai ragione, ma credo che bisogna distinguere, alcuni luoghi vanno proprio abbandonati, altri possono e devono essere risanati, ma come hai detto poi devono essere MANTENUTI in condizioni di sicurezza. E per questo non ci si può basare solo sui volontari che non sono "strutturati", essendo appunto volontari. In certe zone anche in Sicilia il controllo della Forestale è fatto bene, ma non sono zone difficili come i Peloritani. Io resto sempre dell'idea che la manutenzione vada affidata a gente che ci vive sopra, al territorio. Campagne e montagne sono state abbandonate perchè non più redditizie, ma se il reddito dei contadini venisse integrato forse ci tornerebbero. Se qualcuno ha una proposta migliore la faccia.
Io anche in campagna (zona di Acireale) sono sulla lava e ho pendii di lava sopra, inoltre il terreno sabbioso drena qualunque quantità d'acqua. Anche in città sono in basso, sulla lava e in una zona rialzata, dove non si formano pozze neanche con un nubifragio. Ma se sei della zona conoscerai la situazione della collina di Acitrezza: uno strato di mobili argille sopra la roccia. Quando questa sarà saponificata a sufficienza la collina di Acitrezza se ne scenderà a mare. Questa cosa la sanno tutti, ma secondo te la gente abbandonerà le sue case o i Comuni emetteranno decreti di sgombero? Ci credo poco. L'hanno fatto per la zona di Vampolieri ma il pericolo non è solo lì. Voglio almeno sperare che la situazione sia monitorata.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Ma come fai a monitorare i segni premonitori di una colata?
Non è così semplice come in frane con superfici di scivolamento ben definite.
La migliore premonizione si avrebbe probabilmente con gli indicatori di precipitazione, come per le esondazioni.
Ma, di nuovo, abitare in un impluvio entro un'area soggetta a colate è un suicidio.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusa ma il bambino che ha detto ai genitori di andarsene, che cosa ha visto?
Poi la situazione dev'essersi creata di recente se per 500 anni il paese è stato sù.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Ma abbiamo notizie storiche che non ci siano mai state frane?
a vedere le foto le pendenze sono molto elevate, le case sono a ridosso del monte, che non sia mai franato nulla....... ho i miei dubbi, magari gli eventi passati, col tempo sono stati dimenticati. L'evento meteorico è eccezionale? cioè è il più elevato mai registrato, o è ... nella media, magari media alta ma sempre media?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dai discorsi degli abitanti, ho sentito anche le locali, non ci sono mai stati eventi di questo genere, le costruzioni antiche sono tutte lì. In posti così piccoli la memoria storica permane. PERO' hanno parlato di incendi e disboscamenti. Quella che non c'è stata più è la manutenzione del territorio.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sulla stampa stamattina si psiega che gli edifici antichi sono in alto... in basso, i nuovi. Questo disastro ha forse molte analogie con l'evento della costa tirrenica 1996, c'è pure un volume edito da regione toscana. http://it.wikipedia.org/wiki/Alluvione_della_Versilia_del_19_giugno_1996
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Ma abbiamo notizie storiche che non ci siano mai state frane? 27 ottobre 2007..... L'evento meteorico è eccezionale? cioè è il più elevato mai registrato, o è ... nella media, magari media alta ma sempre media? 300 mm in meno di 12 ore....da queste parti...piove 600 - 700 mm l'anno!!!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|