Personalmente credo che i mass media abbiano portato avanti (cavalcando le parole pronunciate da Bertolaso) una versione distorta e vergognosa dei fatti, inoculando nell'opinione pubblica l'idea che questi morti se la siano cercata, che siano degli abusivi, e che pertanto siano morti di serie B!!!

Questa visione distorta, assommata ad un antimeridionalismo latente, ha fatto sì che venissero fuori (anche in questo forum...i cui partecipanti sono laureati ed in materie attinenti) delle prese di posizione che sinceramente mi infastidiscono e mi offendono non poco.

Ma avete fatto un giro su google earth per vedere lo stato dei luoghi interessati dai dissesti...prima della tragedia??

Avete dato un'occhiata al PAI sicilia???

Io temo che alla fine uscirà fuori che, almeno sulla carta, tante troppe di quelle abitazioni fossero in regola, con persone che vi abitavano tranquillamente (un pò meno tranquillamente dopo il preavviso del 2007). Temo che ci saranno studi geomorfologici allegati ai piani che diranno che quelle erano aree a stabilità incerta, ma non instabili, temo che (come già capitato altrove) ci siano studi geologici allegati ai nuovi progetti che dicono che è tutto OK.

Ma fosse accaduto altrove sarebbe stato diverso?? Lo chiedo a tutti coloro che si preoccupano di "dover pagare"...fosse capitato dalle loro parti sarebbe stato diverso??? Mi sembra (e ieri il Vespa nazionale l'ha confermato) che il problema del dissesto idrogeologico affligga tutti da nord (con il primato nazionale del Piemonte) al Centro (la Toscana non è da meno) al Sud!!!!
Sfasciume d'Italia....altro che Fratelli d'Italia!!!!