|
1 membri (Peluz),
2,982
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Alessandro, quei coefficienti li ho presi tutti dalla tabella 4.5 del Bowles, dato che la maggior parte dei softwares commerciali fa così. da questa tabella risulterebbe che 1+0.4k si usa per incoerenti, 0.4k per coesivi e phi=0.
Non so se c'è qualche errore di stampa nel Tanzini che citi.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Mah, per capirlo ci vorrebbe Maurizio Tanzini in persona...
ma allora
dc=dq-((1-dq)/(Nc*tan(phi))) da dove diavolo salta fuori? Eppure mi pareva d'averlo visto pure sul Bowles e di sicuro è anche riportata anche nel formulario Programgeo.
Ultima modifica di Alessandro P.; 04/10/2009 17:39.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
I valori dei modificatori sono vari secondo i vari autori, sicuramente poi con le opportune sostituzioni si arriva a qualche relazione più familiare.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Certo chele due relazioni danno risultati sensibilmente diversi. Quindi che faccio?
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
...non sono così cattivo..... se tu che mi disegni così.... 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mumble mumble....probabilmente userò quella che ho sempre usato, ma nessun altro ne sa nulla?
Tanto per andare off topic oggi mi ha chiamato "l'architetto": ho visto che mi ha chiesto delle cose specifiche, non si preoccupi la relazione geotecnica la faccio io, lei mi dia solo i parametri del terreno e la categoria di suolo fondazione (data già 2 mesi fa)! Facile eh? Pieno centro, non c'era modo alcuno di fare CPT o DPSH, mi son fatto 3 dl30-10 in una cantina senza finestre usando un aspiratore per non soffocare, mi son scervellato per correlare tutto con 3 cpt raccatatte dalla demolizione e ricostruzione dell'edificio adiacente, tomografia P e MASW, caschiamo precisi su un paleoalveo (penetrometrie co ormai riempita, terreno mediocri, limi, sabbie, argille, tutto stratificato, difficilissimo da gestire e lui vuol fare la geotecnica. Sarà forse un genio eclettico? Ho un incarico firmato comprendente la geotecnica da perte del proprietario, sono inviperito, ma quello non mi da ne khi ne i carichi! Però vuole i parametri geotecnici del terreno! Che gli dico, che se la interpreti da solo la geognostica? Ma da quando un architetto può firmare una relazione geotecnica? Va verifcata anche la liquefazione, ho la falda a -1,8 m!
Ultima modifica di Alessandro P.; 05/10/2009 19:53.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Mumble mumble....probabilmente userò quella che ho sempre usato, ma nessun altro ne sa nulla?
...non si preoccupi la relazione geotecnica la faccio io, lei mi dia solo i parametri del terreno e la categoria di suolo fondazione (data già 2 mesi fa)! ...Che gli dico, che se la interpreti da solo la geognostica? Ma da quando un architetto può firmare una relazione geotecnica? Va verifcata anche la liquefazione, ho la falda a -1,8 m!
1: Non dargli nessun parametro geotecnico, nè medio nè caratteristico, nè categoria di suolo. Se li vuole li deve pagare a parte, concordando il prezzo, glie lo puoi dire con molta gentilezza, ma quelle informazioni o si trovano nella relazione geotecnica e sismica o nella relazione sulle indagini (ed è questa che potrai redigere). Altrimenti sarebbe troppo semplice immaginare di fare la geotecnica con i soli modulini inclusi nei progrmmi strutturali. Ho i miei dubbi che l'architetto possa firmare la relazione geotecnica, dovrebbe potere produrre una normativa che lo specifichi chiaramente.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
una domanda per maccoy ho scaricato i fogli di calcolo che avevo in versione corso di vicenza per quello con coesione non drenta viene introdotto un valore softening della Cu cus,d. che correlazione hai usato per calcolarlo grazie
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Nessuna correlazione purtroppo è disponibile, si tratta di un valore residuo della Cu che però dipende dalle condizioni locali, la presenza d'acqua, ecc.
(segnalo ora che ho postato in un thread apposito una corelazione tratta da Kulhawy & Mayne 1999, spesso però non applicabile)
Ho aggiunto questo parametro in analogia al Phi_cv da applicare per le verifiche a lungo termine.
Ossia, governa la Cu dell'interfaccia fondazione-terreno, interfaccia che è stata rimaneggiata per cui dobbiamo giudicare se e di quanto la Cu sia stata abbattuta
Ultima modifica di mccoy; 02/12/2009 19:24.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|