Ieri sera sia Matrix che Porta a Porta hanno dedicato come da copione la trasmissione al disastro di Messina. La cosa che mi colpisce è però che dalle riprese aeree si vedeva chiaramente che la maggior parte delle costruzioni, soprattutto quelle più recenti erano costruite in zone di impluvio! Ora sarei curiosa di leggere qualche relazione geologica presentata per la realizzazione di quelle abitazioni, per vedere se veniva effettivamente segnalata la presenza di impuvi che, in concomitanza con eventi di eccezionale piovosità, sono soggetti a considerevoli aumenti delle portate.
E' evidente che un evento meteorico di questa portata a messina non se lo aspettava nessuno. Per cui nessuno si era preoccupato di predisporre opere di regimazione delle acque a monte e nessuno aveva pensato che costruire lungo un antico alveo ormai asciutto poteva essere pericoloso! Ma un geologo? io credo che le pericolosità potenziali del territorio andrebbero comunque sempre segnalate. Ancora di più visto che ormai anche i bambini sanno che il clima sta cambiando e non possiamo più dare per assodate alune informazioni.
Per questo ripeto sarei curiosa di leggere qualche relazione geologica, per vedere se c'erano solo numeri a caso e nulla sulla pericolosità del territorio, oppure se viceversa era chiaramente indicata la pericolosità potenziale dell'area.
Se poi le relazioni sono fatte bene e non le leggono...forse non basterà nemmeno questo disastro per far capire alla gente che bisogna cambiare atteggiamento...siamo noi che dobbiamo ageguarci al territorio e non viceversa! e purtroppo in alcuni posti non si può e non si deve costruire.
Per rispondere a stellina che dice che il paese è molto antico e non si erano mai verificate frane: questo dimostra che il territorio è in continua evoluzione, infatti non a caso prima di edificare è necessario uno studio geologico che alla luce delle CONDIZIONI ATTUALI e delle cartografie dica se e come procedere. Negli ultimi anni poi i rapidi cambiamenti climatici hanno accelerato questa evoluzione, portando spessissimo a situazioni analoghe a quelle di Messina in più parti d'Italia. Prima o poi tutti saremo costretti ad adeguarci e a porre più attenzione a quello che facciamo con il nostro territorio.

Ciao a tutti
Katiuscia