Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alettic (60)
Chi è Online Ora
0 membri (), 556 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 14 1 2 5 6 7 8 9 13 14
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Stellina
Tu conosci la situazione locale? NO, e allora perchè parli? Capisci o no? Il paese è antico, la chiesa è antica, ci sono un sacco di costruzioni antiche, erano abusive???

Leggi qui:
"E questi sono gli abusivi che si sono preoccupati di mettersi in regola. Perché a Messina si contano anche 1.191 ordinanze di demolizione per manufatti illegali mai sanati e di fatto insanabili. Duecento di questi ricadono proprio a Giampilieri."

G
Member
Member
G
Lì c'era una fiumara?

Adesso c'e'.

Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Io non sono paranoica sei tu che sei superficiale, qui si parla di Giampilieri superiore, che l'articolo non indica.
O tu dimostri che c'erano ordinanze di abbattimento per Giampilieri superiore dove c'è stata la frana o è meglio che ti stai zitto.

Vabbè Stellina qua le cose sono due: o sei tremendamente permalosa o sei paranoica... :-) (ultima faccina, te l'ho detto che me le hai fatto consumare tutte)

Allora:
- il titolo è "Disastro a Giampilieri e dintorni" quindi TU, e solo tu, stai parlando di Giampilieri superiore;
- anche quando, Gibbo ti ha immediatamente dimostrato che tu NON leggi... o leggi troppo velocemente, saltando parti importanti (a proposito, qualcosa mi dice che la tua "velocità" è un chiaro sintomo di ansietà)
- prima di dire a qualcuno di starsi zitto dovresti quantomeno conoscerlo bene (molto bene). Non mi pare sia il nostro caso.
Poi, da siciliano a siciliana: proprio noi non possiamo *mai* (e sottolineo MAI, "mancu pì babbiari") permetterci di dire, in pubblico, a qualcuno di starsi zitto; credo che tu capisca il perchè.
Ciao.

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: Feb 2008
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2008
Se qualcuno ha un vecchio 25000 della zona (es 1954 o precedente) e lo confronta con le cartografie successive disponibili fino a google earth si vedrà benisimo chi ci ha azzeccato !
Colleghi siciliani pubblicate un po di materiale e magari poi ci mettiamo sopra i dati di questo disastro.
Poi ci ragioniamo numeri alla mano senza doverci battibeccaare con 158 post tutti interessanti ma che si potevano un pò condensare.
Il problema dell'abusivismo è importante ma non so se rilevante quando è stato saccheggiato il territorio con PRG "regolari" fin dal dopoguerra.
Diverso il discorso da quando viene usata la geologia per la pianificazione territoriale ... qui si apre un altro capitolo: sbagliano i geologi? i geologi non vengono considerati? i geologi scrivono a comando? e chi più ne ha più ne metta

Ultima modifica di gorgona; 06/10/2009 14:34.
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Per chi mi conosce sa che da abruzzese sono la prima persona che critica la propria gente e detesta certe forme di rassegnazione, fatalismo ed ignoranza......vedasi il mio post (n. 600) sconsolato inserito al sito dell'INGV di Milano:
http://www.mi.ingv.it/msg/elenco.php?id=m600&year=2009#m600

Però, in effetti, credo che, a seguito di questa recente tragedia, le affermazione a caldo del Capo della Protezione Civile hanno dirottato le discussioni verso aspetti come minimo poco rispettosi nei confronti delle vittime, della dignità dei loro parenti e della popolazione locale.
Ora in effetti sembra quasi che gli abitanti delle zone colpite si sono meritati la catastrofe.....io non credo assolutamente che sia così....e soprattutto non sono affatto gli uomini di governo come lo stesso Capo della Protezione Civile che debbano dichiarare a tutti i media che la colpa è di chi ha costruito o di chi ha lasciato costruire in determinate zone, tirandosi fuori da ogni responsabilità legata alla mancata prevenzione.
Ieri da Vespa si è capito qual'è il livello medio culturale italiano su tali problematiche e poi si è solo parlato di finanziamenti e di opere da eseguire in osservanza al PAI per la messa in sicurezza del territorio italiano dimenticando tutti che il territorio si governa con strutture organizzate sul territorio e non da Roma o da un capoluogo di Regione.
Emblematica la figura del responsabile agli avvisi meteo del Dipartimento e la discussione che ne è scaturita con Vespa il quale non riusciva a capire come mai da Roma non abbiano dato un allarme specifico al Sindaco...il nocciolo è questo a cosa servono strutture così grandi, attrezzate ed onerose (centri di eccelenza, centri Funzionali Nazionali e Regionali) per le sole previsioni meteo? Lo Stato dovrebbe capire che se a livello locale non c'è il presidio territoriale l'opera di prevenzione che deve fare è quella di vigilare affinchè venga fatto. E questo lo Stato lo ha fatto? Ne ha potere per farlo?
Non sarebbe una domanda interessante da porre a Monsieur Bertolaso? Invece che offrirgli sempre la sponda per dimostrare che loro sono gli angeli venuti dal cielo?
Il soccorso è sicuramente importante ma serve "solo" ad alleviare i disagi della popolazione colpita, la previsione e la prevenzione serve proprio ad evitare che tale popolazione venga duramente colpita.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Apr 2009
S
Member
**
Member
**
S
Giampilieri superiore o Giampilieri Marina, che sono due paesi diversi con due ubicazioni diverse?

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
S
Member
**
Member
**
S
Beh, io sono milanese! smile

Forse parliamo di cose diverse.
Intanto bisogna distinguere Giampilieri Superiore da Giamplieri Marina, in pratica sono due paesi diversi. Io parlavo di Giampilieri superiore dove ci sono state frana, crolli e morti. LI, dov'è franato, non c'erano costruzioni abusive e non sono crollate costruzioni abusive. C'era una situazione di deterioramento del pendio al di sopra, di cui la magistratura stabilirà le cause, per il quale era stato fatto un intervento insufficiente, terrazzamento e reti, e per il quale era stato chiesto un più incisivo e costoso intervento. Così hanno detto.

NON GEOLOGA
S
Member
**
Member
**
S
Hai ragione, anche perchè i morti di Giampilieri superiore con l'abusivismo non c'entrano. E neanche col piano regolatore di un paese del XV sec. C'entrano con il controllo del territorio.
Hai ragione anche per la prevenzione ma lì credo che la Protezione civile nazionale non c'entri. C'entra la Protezione civile comunale, che nel caso di Giampilieri è Messina, quella provinciale, della Provincia di Messina e quella Regionale, non so però con quale distribuzione di competenze.

NON GEOLOGA
A
Member
Member
A
Quote:
Hai ragione anche per la prevenzione ma lì credo che la Protezione civile nazionale non c'entri.

C'entra, c'entra sempre se parliamo di Protezione Civile, di mancata prevenzione, non c'entra mai direttamente ma sempre indirettamente.....non ho mai assistito al Capo della Protezione Civile che abbia indicato le Regioni che non hanno emanato le direttive per la pianificazione di emergenza, che non hanno istituito i presidi territoriali che non hanno mai legiferato o che sono indietro con le leggi per adeguarsi al decentramento, che non hanno mai cercato di creare il sitema di Protezione Civile....fare questo ad esempio vuol dire prevenzione, assegnare una maglia nera vuol dire fare prevenzione......ripeto in Abruzzo quando è arrivato il Capo della Protezione Civile (prima del terremoto) ho sempre assistito ad autocompiacimenti della struttura regionale che addirittura si vantava di essere capofila in materia di Protezione Civile come se fosse una onorificenza assegnata dal Dipartimento.....senza che nessuno del Dipartimento chiarisse l'equivoco e poi vai con il givemefive al Capo del Dipartimento.....prevenzione si fa anche in questa maniera, ma se poi addirittura si ha il potere assoluto di ordinanza potresti anche imporre le strutture da realizzare sul territorio altrimenti continueremo a fare degli studi che poi vengono tenuti nel cassetto.

Ripeto come un disco rotto ma ha senso avere una grossissima e costosissima struttura a Roma quando poi il territorio non è presidiato localmente? A cosa serve un Centro funzionale Nazionale molto efficiente ma anche costoso se poi i fenomeni non si seguono localmente??

A tal proposito ascoltate queste interviste prima del terremoto abruzzese!!!!!! Quanto autocompiacimento in una Regione che non riesce neanche a prevedere il rischio idraulico aveva la pretesa di prevedere l'evento sismico....scongiurandolo....... e invece poi.......

http://www.abruzzo24ore.tv/news/Centro-f...Italia/9719.htm

Ultima modifica di Alex-64; 06/10/2009 23:21.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
G
Member
Member
G

Questa e' una immagine di Giampilieri superiore presa dalla CTR della regione Sicilia disponibile sul GIS on line:

Le frecce indicano tre corsi d'acqua (quelli in azzurro) che interessano l'abitato. Quello piu' orientale si trasforma (viene tombato? Viene lasciato libero in superficie?)in via "Vallone", che mi sembra abbia un significato abbastanza chiaro in quelle zone. Anche quello centrale sembra proprio trasformarsi in una strada.

Sul terzo corso d'acqua, dal confronto tra le foto aeree del 2000:

e del 2005:

e' possibile vedere che e' stata costruita una casa, casa che non e' riportata sul CTR 1:10.000 (e' stata interessata da colate?).

Sarebbe interessante avere delle foto aeree piu' antiche (il GIS online della regione Sicilia pubblica solo i voli del 2000 e del 2005) per vedere come e quando i due corsi d'acqua che attraversavano Giampilieri siano stati trasformati in strade.

Pagina 7 di 14 1 2 5 6 7 8 9 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44